2 maggio 2011

E bomboniere siano...

Un fascio di fiori-confetti!
Le bomboniere, per quanto si cerchi la soluzione meno cara, obbligano ad una spesa davvero impegnativa ed è anche per questo che un vero matrimonio alternativo non le prevede, preferendo la distribuzione di confetti in confezioni fai-da-te semplici ed economiche.
Nella migliore delle ipotesi, infatti, per ogni bomboniera ci si aggira intorno ai 18-20€ (oggetto più confetti più confezionamento), con il rischio di non indovinare i gusti egli invitati che, nel 90% dei casi archivieranno il dono ricevuto in un cassetto, dopo aver mangiato i confetti!

Sacchetto-bomboniera da gustare!
Se però proprio non riuscite a fare a meno della distribuzione delle bomboniere, allora eccovi qualche suggerimento per la scelta degli oggetti-ricordi infernali...
Per prima cosa potete prendere in considerazione una scelta leggermente più elaborata rispetto ai semplici confetti, ma che rimane sul genere dolciario-alimentare: i dolci o confetti che siano, sono sempre graditi, ed anche se non dovesse piacere l'oggetto-confezione, si mangiano volentieri e la confezione svanisce...

Eleganti dolcetti-bomboniera!
 Potete scegliere dei confetti che formano fiori o varie figure colorate, oppure dei mini pasticcini abbinati al look dell'evento e della sposa, utilizzando il vostro logo sulla confezione. Oppure potete lasciare agli invitati un dono che sia letteralmente "da mangiare" in un sacchetto per generi alimentari, che decorerete come più vi piace. O ancora un fiaschetto di vino, un barattolino di confettura o di miele, una bottiglietta di olio... Il tutto confezionato con etichette che saranno da voi accuratamente disegnate con i vostri nomi, la data e il vostro logo (avete letto il post su come creare un logo dell'evento?).
Donando ai vostri cari qualcosa che potranno gustare, di certo la spesa, pur crescendo leggermente rispetto ai soli confetti, rimarrà contenuta e il risultato sarà originale e gradito.

Fiori di lana fatti a mano!
Ma se è proprio un oggetto-ricordo che volete che chi partecipa al ricevimento porti via con sè, allora la soluzione migliore è senza dubbio scegliere degli oggetti hand-made. Meglio se fatti da voi (risparmierete e vi divertirete...) ma in ogni caso confezionati a mano e scelti in ogni dettaglio da voi sposi. Niente di preconfezionato e standard si sposa con un vero matrimonio alternativo...
Sbizzarritevi, liberate la vostra fantasia e creatività e vedrete che le vostre bomboniere saranno strepitose!
Oggetti fatti a maglia, fiori, cappellini, braccialetti, oppure qualcosa di realizzato in carta, come degli originali origami, o dei collage che riproducono il vostro logo o i vostri nomi. E confezionate il tutto con dei confetti in modo semplice, anche semplicemente raccolti in un sacchettino di carta o di stoffa legato alla bomboniera.

Scultura etnica del Mercato Equo e Solidale
Come ultima ipotesi, di certo più tradizionale ma comunque alternativa, è la scelta di mini-sculture, scatoline o gioielli tramite il Mercato Equo e Solidale. Si tratta di oggetti etnici prodotti artigianalmente nei Paesi del terzo mondo e venduti nel mondo senza scopo di lucro, solo per promuovere e far conoscere l'artigianato di quei popoli e permettere loro di trarre guadagno dalla loro arte e dai loro lavori. Potete scegliere una bomboniera unica o svariati oggetti tuti diversi, magari prodotti nello stesso Paese e distribuirli a caso. Potete lasciare che ogni invitato scelga quello che più gli piace dall'esposizione che realizzerete nella sala del vostro ricevimento. Diventerà un'occasione di aggregazione e si trasformerà in un modo originale per salutare i vostri amici! Questa soluzione, pur avvicinandosi alla classica bomboniera, ha comunque un costo ragionevole. Compresi i confetti e la confezione ogni oggetto vi costerà circa 10€ e, almeno, saranno soldi spesi per una giusta causa!

Nessun commento:

Posta un commento