16 aprile 2011

I regali di nozze: come chiedere i soldi!

Che cosa farsi regalare per il proprio matrimonio è una scelta apparentemente facile che invece si rivela il più delle volte davvero complessa. L'impresa, talvolta ardua, consiste nel cercare di non far offendere gli invitati avanzando le proprie più o meno esplicite richieste; infatti i nostri cari si impegnano per offrire qualcosa di gradito agli sposi, ma quel qualcosa deve essere capace di soddisfare anche i loro gusti personali e la loro idea di regalo di nozze.
Abbiamo già elencato che cosa sarebbe meglio evitare, qui vi daremo qualche idea originale per ottenere ciò che volete, cercando di accontentare tutti!
Di certo ricevere soldi per una coppia di giovani sposi rimane la soluzione più flessibile e utile. Possono essere utilizzati per svariate cose e non si è costretti a decidere tutto subito. Ma come chiedere i soldi in modo elegante, cercando di ottenerli dal maggior numero di invitati?
Una strategia potrebbe essere quella di inserire un bigliettino all'interno dell'invito, magari di colore e di forma diversi, su cui scrivere una frase ad effetto che vi piace e che faccia capire che cosa state chiedendo. Se desiderate usare i soldi per lo più per il viaggio di nozze (o magari è quello che volete far credere...) scegliete qualche riga sul viaggiare, sul conoscere terre lontane, sul modo in cui vi piace scoprire nuovi mondi. Vanno benissimo citazioni di poeti e scrittori famosi, o anche un vostro pensiero. Se volete usare i soldi per arredare la vostra casa, scegliete qualcosa sul costruire il proprio nido, se volete comprare una macchina fotografica pluriaccessoriata descrivete la vostra passione per la fotografia e così via.
E sotto alla frase scrivete che, per chi volesse contribuire al vostro viaggio di nozze, all'arredo della vostra casa o all'acquisto della macchina fotografica, voi sareste contenti di ricevere i soldi direttamente su un conto corrente cointestato di cui darete l'IBAN.
Molti ritengono che questa scelta non sia troppo raffinata, ma credetemi è efficace. E' un modo delicato per dire: noi vogliamo i soldi, poi voi regolatevi come vi pare. E a chi vi dirà di non aver gradito tale strategia, nel modo più soave che vi riesce spiegate che, per voi, ricevere i soldi direttamente sul conto è comodo avendo un conto on line. Versare assegni o contanti diventa un problema e così avete preferito dare a tutti gli invitati gli estremi per un eventuale bonifico, solo per chi fosse orientato in ogni caso a regalare dei soldi. E così con l'occasione domandate agli eterni scontenti che cosa avrebbero preferito fare per voi... Se il problema è il bonifico, spingeteli verso la cara vecchia busta (ossia consegna a mano di soldi o assegno), se invece scoprite che sono contrari al regalare soldi date qualche idea ed esprimete alcuni desideri... Sempre meglio di lasciarli completamente liberi (sono in agguato le 15 cornici d'argento uguali...)!!
Anzi nell'ottica della realizzazione di un matrimonio economico teso al non-consumismo, potrebbero essere inserite fra le richieste alcune "parti" del matrimonio stesso: a parte le fedi come tradizionale regalo dei testimoni, potreste chiedere ad un gruppo di amici o di parenti il servizio fotografico per le vostre nozze, oppure potreste farvi regalare le decorazioni floreali, ossia la voce fioraio. Oppure, perché no, se si tratta di amici, proponete di accompagnarvi a comprare l'abito da sposa/o (che ovviamente non sarà il tradizionale carissimo abito bianco per lei o il classico abito blu per lui). In questo modo i fortunati parteciperanno attivamente alle vostre nozze e vi aiuteranno a contenere le spese per l'organizzazione dell'evento.

12 commenti:

  1. Ottimo atteggiamento! Anche io sono contraria agli sprechi di ogni genere, e i regali inutili mi sembrano la peggior specie di spreco possibile e immaginabile...
    Sono sicura che se si indica con delicatezza che si preferisce un contributo in contanti, gli invitati non dovrebbero essere pronti ad offendersi, piuttosto guardare il lato pratico della cosa...

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione Galathea! Purtroppo però soprattutto in certe zone d'Italia c'è chi si offenderà e sceglierà in ogni caso un regalo di proprio gusto, trovando la richiesta economica degli sposi scortese e assurda... Ma come più volte ripetiamo, non si può accontentare tutti! Dunque il nostro consiglio é: chiedete soldi soldi soldi e fregatevene del resto!!!

    RispondiElimina
  3. Io e e Alessandro, stiamo pensando di organizzare il nostro matrimonio per il 2012. Anche se non siamo ricchi ci piacerebbe evitare di costringere gli invitati ad un esborso di denaro o l'acquisto di un regalo. Per non mettere in difficoltà gli invitati, pensavamo che se proprio vogliono regalarci qualcosa, chiedere di partecipare al pranzo o cena con piatti cucinati da loro o torte o altro... In modo da realizzare un ricevimento semplice e senza alcuna aspettativa, dato che non devono "pagare"! pensavamo, come sposi, di garantire il luogo, il servizio, le bibite in genere, e per esempio un portata (carne o un primo..). In questo modo l'intenzione è quella di una massima condivisione e partecipazione di tutti all'insegna della semplicità. Questo, ci rendiamo conto, provocherà un colpo al cuore a molti, ma crediamo sia peggio costringerli alla solita busta o ricerca del regalo! che dite? siamo pazzi o troppo ottimisti?
    De

    RispondiElimina
  4. Tu e Alessandro avete colto a pieno l'essenza di un vero matrimonio alternativo! Trasformare le proprie esigenze e le proprie idee nel ricevimento perfetto per voi, bypassando rigide etichette e tradizioni! Sicuramente molti invitati e molti parenti non approveranno la vostra scelta e non vorranno "partecipare" attivamente alla festa cucinando prelibate pietanze per voi e per gli altri invitati. Ma non lasciatevi fermare da chi è bloccato in schemi tradizionali. Chi accetterà le vostre idee e sarà con voi quel giorno in un modo assolutamente originale renderà le vostre nozze un momento speciale... E chi vorrà starsene a casa pensando che siete dei pazzi scatenati, bé peggio per loro! Scrivete una email a matrimonioalternativo@gmail.com, potremo darvi idee e suggerimenti più dettagliati per rendere la vostra "pazzia" realtà! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. COSA SI POTREBBE SCRIVERE ALLA PARTECIPAZIONI PER RICHIEDERE SOLDI AGLI INVITATI E NON REGALI?

    RispondiElimina
  6. Ciao amico Anonimo! In arrivo un post che risponde alla tua domanda, domanda che a quanto pare è molto molto comune tra chi si appresta all'organizzazione delle proprie nozze e vorrebbe tanti soldini in regalo! Buona lettura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo in attesa di leggere il post su come chiedere i soldi / bonifico al posto dei regali...

      Elimina
    2. Matrimonio alternativo ha pubblicato qualche tempo fa un nuovo post sull'argomento! Spero che ti soddisfi!

      http://ilmatrimonioalternativo.blogspot.it/2011/12/in-un-precedente-post-abbiamo-gia.html

      Elimina
    3. Per la precisione il post si chiama "Come chiedere i soldi"! Buona lettura!

      Elimina
  7. ABORRO!!!! Il matrimonio ha delle consuetudini dove mia modesta opinione il buon gusto è necessario se le possibilità mancano allora visto che gli intervenuti forse mi auguro vi conosceranno non si stupiranno se invece del pranzo faraonico organizzerete un bel buffet/ merenda organizzando la cerimonia a ridosso del dopo pranzo la partecipazione potrebbe essere internetiana con tanto di video partecipazione per le bomboniere si può optare per una soluzione eco solidale si risparmia e si fa della beneficenza che mette tutti daccordo per i regali fate una lista nozze con oggetti di moderato prezzo in questo modo tutti capiranno che si tratta di nozze lowcost in fin dei conti non è il matrimonio il più bel giorno della vostra vita ma saranno i prossimi 70 anni vissuti insieme ad essere la cosa più importante della vostra vita insieme chiedere soldi anche nella maniera più simpatica o discreta è sempre un sollecitare la consegna del denaro lo trovo come dire .... "elemosinante" non è una colpa essere poco abbienti quindi sposatevi e siate felici nella vostra decorosa condizione economica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte delle cose che tu suggerisci sono alcune delle idee che puoi trovare sparse qua e là in questo blog: bomboniere eco solidali, buffet/brindisi... Il tutto per realizzare un matrimonio low-cost ben riuscito. Ma sia ben chiaro: non per la poca disponibilità degli sposi, piuttosto per una scelta consapevole di non voler BRUCIARE tanti soldi per nulla, perché, come sostieni anche tu, è la vita insieme la cosa più importante e non il giorno delle nozze in sè. Anche la questione dei regali è più etica che "economica". Perché fare una lista di oggetti inutili (perché siamo onesti la maggior parte degli oggetti-lista finiscono nel dimenticatoio dei nostri armadi), quando con un bel gruzzoletto si possono fare scelte diverse? Ricchi o poveri che siano gli sposi, matrimonio alternativo è contro gli sprechi inutili e i regali a caso o da lista che siano si trasformano ben presto in rifiuti. Indirizzare gli invitati verso alcune scelte o verso il donare soldi non è ELEMOSINANTE, è solo un modo intelligente affinché le persone a noi care non buttino via inutilmente i loro soldi. Comunque comprendiamo le tue ragioni, che poi sono uno dei principali motivi per cui il mercato dei matrimoni è così florido: l'etichetta, la tradizione, il buon costume. Non sei l'unico a pensarla così, e meno male... Il mondo è bello perché è vario!

      Elimina
  8. io spero di non essere etichettata come seguace dell'etichetta della tradizione o del buon costume ma a me piace proprio tanto l'idea di un matrimonio tradizionale. Penso non ci si debba sentire legati a certi chemi se non ci appartengono ma non è nemmeno giusto etichettare coloro che (come me) immaginano un matrimonio in perfetto stile wedding planner.... nel caso specifico la wedding planner sarò io e cercherò di contenere le spese il più che mi è possibile... sono favorevole alla richiesta dei soldi perchè penso che per alcuni (come me che già convivo) possa divenir difficile anche fare una lista nozze utile, però debbo ammettere che la prima coppia di amici che mi ha recapitato la partecipazione con bigliettino recante iban sono veramente inorridita.... bellissima l'idea di scrivere una frase che richiami il viaggio di nozze oppure l'arredo della casa....credo che farò così! il vostro blog è bellissimo!

    RispondiElimina