19 maggio 2011

Sposarsi con lo sponsor

E' di certo una trovata geniale, già ampiamente diffusa e accettata negli States, cercare per le proprie nozze uno o più sponsor pronti a sostenere le spese del ricevimento al posto nostro, a patto di poter fare pubblicità ai loro prodotti. E che c'è di più alternativo di una bella festa organizzata senza spendere un solo euro?
Il primo passo per organizzare un matrimonio del genere,
davvero poco comune dalle nostre parti, è mettersi alla ricerca di ditte e imprese pronte a finanziare l'evento: purtroppo non sarà facile trovare subito gli sponsor e c'è bisogno di tutto il vostro impegno e la vostra dedizione!
Il primo tentativo è di rivolgersi a chi è coinvolto nel mondo dei matrimoni: proponete a chi vi vende l'abito da sposa di poter esporre in bella vista la griffe del vestito, oppure a chi vi offre il servizio di catering di stampare sul tovagliato il logo della ditta, o ancora al fioraio di confezionare delle decorazioni floreali con tanto di bigliettino pubblicitario, al fotografo di distribuire gadget con su il suo nome e chi più ne ha più ne metta. Proponete ad esempio alle vostre damigelle o ai testimoni di indossare vestiti con tanto di marca stampata e leggibile di uno degli sponsor, chiedete al parrucchiere o all'estetista se hanno voglia di fasri un po' di pubblicità offrendovi gratis trucco e parrucco... Potete adottare questa strategia per qualunque prodotto voi acquistiate in occasione del vostro matrimonio, magari non otterrete il servizio gratuitamente ma di certo ve la caverete con un ottimo sconto.
Ma se rivolgendovi solo a chi opera nel settore non riuscite a coprire la maggior parte delle spese, allora cercate altrove: qualunque attività commerciale o impresa di qualsiasi settore può fare al caso vostro! Proponete di tappezzare il mezzo che trasporterà gli sposi con scritte pubblicitarie o addirittura di usare come auto una vettura offerta dal macellaio piuttosto che dall'idraulico! Sarà originale divertente ed economico... Pattuite una cifra che accontenti voi e chi ottiene la pubblicità, trasformatevi in venditori determinati e vedrete che tutto questo diventerà un gioco! Sarà molto utile creare un sito o un blog del vostro matrimonio almeno un anno prima della data fissata: scrivete di essere alla ricerca di sponsor, attivate il passaparola tra amici, parenti, conoscenti... Fate in modo che l'evento sia ben descritto, esprimete desideri e richieste e tenete aggiornato il sito quotidianamente. Può trasformarsi in un modo per trovare contatti ed eventuali sponsor.
E per chi volesse davvero osare potete anche organizzare una vendita promozionale durante il ricevimento: intratterrete i vostri ospiti con un venditore di pentole o di trucchi o di gioielli; se questo vi servirà a coprire l'intera spesa, perché non azzardare e buttarsi davvero nel senso di un matrimonio sponsorizzato? In alternaiva alla vendita promozionale potete optare per l'installazione di maxi schermi pubblicitari dove lasciar scorrere le immagini di tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del vostro matrimonio! Forse non tutti gli invitati saranno contenti e accetteranno di buon grado questa vostra scelta davvero alternativa, ma esiste un solo matrimonio capace di accontentare proprio tutti? Quantomeno saranno contente le vostre tasche e di certo il vostro matrimonio non se lo dimenticherà mai più nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento