7 aprile 2013

Il matrimonio riciclato


Come sapete a Matrimonio Alternativo piace il riciclo... Riciclare fa risparmiare tanti soldi, aiuta a salvaguardare la Natura, fa in modo che tanti oggetti dimenticati e inutilizzati vengano riscoperti in modo diverso! Ma in che senso il nostro Matrimonio può realmente trasformarsi in una fiera del Riciclo?
Eccoci prontissimi a darvi tante idee: carta riciclata per le partecipazioni e gli inviti è senza dubbio un inizio coerente con l'organizzazione di un vero e proprio "Riciclo day"! Molti potrebbero obbiettare che la carta riciclata costa molto e che questo va contro una delle regole fondamentali di un vero matrimonio alternativo, ossia che deve essere il più economico possibile. Vi rispondiamo che, è vero, la carta riciclata costa più della carta normale, ma se gli invitati sono pochi la spesa finale sarà comunque contenuta e avrete contribuito al riutilizzo di un materiale riciclato. Inoltre perché non considerare carta riciclata i tanti fogli A4 che affollano tutte le stampanti di case e uffici? Stampa fai-da-te sulla parte bianca non utilizzata, buste colorate e tutte diverse (se ne avete a casa potete utilizzare anche quelle). Poche parole con carattere informale, spiegando, se volete, il perché della scelta di quel tipo di carta! Potreste scrivere: "Volete partecipare al nostro Matrimonio? Si ricicla tutto come la carta, quindi cominciate col scegliere un abito tra quelli che avete, vietato comprarne di nuovi!"... I fogli A4 riciclati possono anche essere usati come base per segnaposti (se ne avete l'esigenza) e come biglietti da allegare ad un'eventuale bomboniera o oggetto porta confetti. O addirittura potrebbe diventare il classico "coppetiello" (cono creato avvolgendo la carta, per i non napoletani...) da riempire di confetti prima di salutare gli sposi!
Ma proseguiamo con le idee per il vostro Riciclo Day. La sposa raggiungerà il Municipio rigorosamente con la vecchia e magari disastrata macchina del papà, per addobbare la casa d eventualmente il comune se richiesto utilizzerete piante di cui siete già in possesso o piante e fiori che vi verranno donati in occasione del matrimonio. Dato che capiamo la voglia di quasi tutte le donne di comprare un vestito, anche se non tradizionale e non bianco, cercate almeno di riciclare scarpe e accessori. L'ideale sarebbe ri-adattare il vecchio vestito di un'amica o addirittura quello della mamma, unico caso in cui Matrimonio Alternativo accetta e sponsorizza un tradizionale abito bianco da sposa!
L'idea base di un vero Matrimonio Riciclato è di comprare il meno possibile, relativamente a qualunque cosa possa servirvi! Ed ecco per i più estremi, un'idea off-limit! Volete donare delle bomboniere ma non volete spendere tanti soldi? Riutilizzate tutte le bomboniere accumulate nel corso degli anni, che non avete avuto il coraggio di usare o gettare via, quelle che sono ancora conservate integre e mai aperte... Spogliatele della loro confezione originale e dell'eventuale biglietto dei precedenti sposi e attaccateci vicino dei confetti freschi e un piccolo bigliettino con su scritto ironicamente qualcosa tipo: "Fu bomboniera di Manuela e Gianni sposi il 18 maggio 1970. Oggi rinasce per ricordarvi il nostro matrimonio, Lucia ed Enzo. 07 aprile 2013"... Sbizzarritevi, divertitevi e divertite. E se non avete a casa il numero di bomboniere necessario, niente paura, esistono i mercati del baratto e dell'usato: oggetti vecchi che costano pochi centesimi, come monete, piccoli gioielli, soprammobili, vecchi libri e riviste. Completate il numero necessario di oggetti (mi raccomando, l'obbiettivo è avere un oggetto per tutti gli invitati, non lasciatevi prendere la mano e non spendete soldi inutili); nei bigliettini degli oggetti comprati scrivete "Luogo dell'acquisto, frase simpatica, Lucia ed Enzo sposi. 07 aprile 2013". Per esempio: "Mercatino di Brera, Milano. Origini ignote, colore stupendo. Lucia ed Enzo sposi. 07 aprile 2013". Insomma come al solito non ponete limite alla vostra creatività e alla vostra voglia di divertirvi... E se i vostri invitati non gradissero queste divertenti idee per liberarsi di un pò di oggetti vecchi, che importa, l'importante è che voi sposi siate sereni e abbiate speso il meno possibile!

Nessun commento:

Posta un commento