26 gennaio 2017

Vi presento MissMess...


A volte succedono delle cose, delle cose davvero belle. Ed è così che è iniziato il mio 2017, con un incontro che mi ha scaldato il cuore. Dopo due anni trascorsi in una città come Trieste, cominci a sentirti a casa. E inevitabilmente ti guardi intorno con
occhi diversi, non più come una forestiera che cerca calore e conforto, ma come una persona che desidera conoscere e amare un luogo intenso e accogliente, ricco di contrasti e di sfide estreme: la città della bora e del mare, un mare che è proprio lì, così vicino da poterlo toccare e respirare ogni giorno. E succede che quando cominci ad amare Trieste, apri il cuore a chi qui ci è nato e ne porta i segni. E questo luogo unico te lo racconta in ogni parola, in ogni sorriso, in ogni gesto, così burbero e dolce, profondo e divertente.

Ho conosciuto Francesca Sarocchi per caso, ed è stato amore a prima vista. La sua spontaneità e la sua energia sono così contagiose che è impossibile non rimanerne affascinati. Ed è per questo che voglio presentarvela, perché Francesca è una blogger che regala emozioni, nel modo più semplice che esiste. Semplicemente raccontando se stessa. Attraverso di lei e le nostre piacevoli chiacchierate, sconclusionate e caotiche, come solo una napoletana e una triestina a confronto davanti ad un caffé possono fare, ho conosciuto e scoperto una parte segreta del vivere qui, tra amicizie vere e piccoli locali dimenticati, tra passeggiate con i propri amati cani e gli schizzi di acqua del mare, tra uno spritz e una gita in Slovenia, tra le passeggiate sul Carso e il mare in costiera o in Croazia, che è proprio lì, a due passi. Niente di che, come direbbero qui, Trieste è una città come tante. Ma invece no, non lo è per niente. E così ho deciso che è attraverso di lei che voglio portarvi in visita nell'estrema appendice orientale del nostro Paese, alla scoperta di un modo di vivere e di essere che non è poi così tanto italiano, persino nel mondo wedding! 


"Ciao Francesca, è sempre bello incontrarti! Sei nata a Trieste e vivi in questa città da sempre. Scegli tre aggettivi che secondo te descrivono l'energia che avvolge questo luogo unico al mondo. 

Elegante per il suo passato che qui non è mai stato dimenticato, perché in fondo siamo tutti ancora un po' austro ungarici! Limpida perché la bora spazza via tegole, motorini e anche noi qualche volta insieme ai nostri malumori! Magica perché quando ti ritrovi la sera in una Piazza dell'Unità d'Italia illuminata di blu con il mare davanti è pura magia!

Non tutti sanno che hai un blog, MissMess, una tua creatura a cui lavori con impegno da anni, che racconta di viaggi e di passioni, intriso dell’energia che colora la tua vita. Come e quando è nata l'idea di raccontarti in un blog attraverso parole e immagini che immortalano le tue più intime emozioni? 

MissMess è nato dalla voglia di raccontarmi, dal mio chiacchierare – dicono troppo ma per me non è mai abbastanza – dal mio bisogno di condividere. E' fonte continua di soddisfazioni, sono felicissima di essere online perché mi permette di avere una finestra sul mondo e di confrontarmi ogni giorno con persone diverse. 

Come sai questo è un wedding blog, per giunta un po' controcorrente e alternativo. So che non sei sposata e quindi ti tocca una domanda personale: puoi dirci un motivo per cui non ti sposeresti mai e uno per cui invece lo faresti anche domani? 

Ci sono andata vicina due volte... Chissà che non arrivi anche la terza, quella giusta ;-) ...Non mi sposerei mai per non perdere quella libertà che tanto amo, ma mi sposerei anche domani perché non c'è niente di più bello del crescere insieme.

Rimanendo in tema wedding, vorrei chiederti che significa secondo te sposarsi a Trieste e quanto questa città offre a chi decidesse di percorrere una strada “unconventional”, con eventi e location fuori dal circuito tradizionale. 

Sai che a ripensarci ho partecipato davvero a pochissimi matrimoni? Forse perché lo trovo un evento talmente intimo da accettare l'invito solamente quando sono sinceramente ed emotivamente coinvolta. Credo che Trieste sia un'ottima location perché permette di scegliere tra tante soluzioni, tutte allo stesso modo uniche e suggestive. Ci si può orientare verso un matrimonio davvero principesco, per esempio scegliendo i castelli di Miramare e San Giusto, oppure si può opzionare il Molo IV, che vanta di una posizione unica, guardando dal mare la meravigliosa Piazza dell'Unità d'Italia; e poi c'è il Porto Piccolo, un vero gioiellino incastonato nella roccia che renderebbe suggestivo e unico qualunque evento. E per gli sposi più alternativi? Tanto anche per loro... Si può pensare a matrimoni campestri sul Carso o nelle nostre famose osmize, sicuramente molto unconventional ma, secondo me, festosissime e uniche al mondo! Abbiamo poi il Collio, vicinissimo, e ricco di ville storiche e agriturismi. Insomma Trieste ne ha davvero per tutti i gusti! Non penso ci siano tanti altri luoghi con un ventaglio di scelte così ampio che spazia dalla montagna al mare e alla collina! Eppure, strano a dirsi, questo territorio così ricco di opportunità viene sfruttato davvero poco come location per eventi wedding, forse perché le nozze qui a Trieste vengono vissute in modo molto poco italiano!

So che viaggi molto. Raccontaci come scegli le mete dei tuoi viaggi e come selezioni i tuoi compagni di avventura. Ci sono delle routine organizzative a cui non rinunceresti mai? 

I viaggi... Una delle cose che più amo al mondo... Una delle cose a cui non riuscirei mai a rinunciare. Molto spesso la scelta della meta è semplice casualità, altre volte raggiungo i miei "punti fermi" come la Grecia e Formentera, che ormai è una seconda casa, altre volte ancora sono i momenti della vita a spingermi in un luogo, momenti in cui sento il bisogno di sole, mare, mojiti sulla spiaggia e anche altro, come per la Lapponia, luogo in cui il calore non deriva dalla temperatura artica ma dal cuore. In generale amo visitare posti nuovi, incontrare gente diversa, confrontarmi con realtà differenti. Riguardo i compagni di viaggio, è una nota dolente! Sono rigidissima! I miei compagni di viaggio sono quasi sempre gli stessi, persone con cui mi trovo perfettamente a mio agio. Dopo anni ed anni di avventure in giro per il mondo ormai siamo rodati ma soprattutto ognuno si sente libero di “vivere” il viaggio assecondando i propri tempi e le proprie esigenze e, credimi, non è cosa semplice. Routine non ne ho... Prima della partenza, però, il mio tempo è tutto dedicato alle preghiere fino al momento dell'imbarco della valigia al Check In e del pericolo scampato al banco bilancia ;-)

Tu che hai organizzato moltissimi viaggi, che consigli daresti a due novelli sposi che si apprestano ad organizzare il proprio viaggio di nozze

Ho sempre pensato al viaggio di nozze come al coronamento dei sogni comuni. Immagino i novelli sposi seduti a cena a confrontarsi su progetti e desideri. Per molte persone il viaggio di nozze è IL viaggio della vita, il viaggio in terre lontane, il viaggio a base solo di sole spiaggia palme e mare blu.
Ovviamente consiglio una navigazione nel web dove si possono trovare un sacco di consigli in tema honeymoon con mete, hotel e agenzie viaggi dedicati.

Purtroppo siamo arrivati alla fine di questa bellissima chiacchierata. Vorrei concludere facendoti una domanda che so ti piacerà molto: ti va di raccontarci il tuo viaggio più bello condividendo con noi l'emozione che porti e porterai sempre nel cuore?

E' una domanda difficilissima! Ho viaggiato parecchio e proprio recentemente mi è stato detto che mi innamoro di ogni città che visito. Che mi lascio travolgere dalla bellezza, sempre. Che sono entusiasta, sempre. E' vero, mi emoziono ogni volta che tocco terra in un paese che non conosco, ogni volta che assaggio una pietanza mai provata prima, ogni volta che all'aeroporto ritiro il mio bagaglio sul nastro. Viaggiare, per me, è emozionante. Sempre. Dalla Thailandia, al Giappone, alla California, alle Maldive, alla Lapponia... A ripensarci, ogni viaggio è stato il più bello. Come lo sarà anche il prossimo ;-)

Grazie Francesca, ti prenoto per una nuova sconclusionata chiacchierata davanti ad un caffè.  Una di quelle chiacchierate speciali senza né capo né coda, che  riempiono la giornata di emozioni, di tante idee, di nuovi progetti e di tanto entusiasmo. E ti lasciano nel cuore un sorriso ricco di infinite sfumature. Questo è il bello di conoscere persone come te!"

Seguite Francesca Sarocchi sul suo blog MissMess, oltre alle sue coinvolgenti chiacchiere, troverete delle foto straordinarie che ha scattato nella sua città e in giro per il mondo! Eccone per voi una piccola anteprima.

LAPPONIA

FORMENTERA

DESERTO  DEL  QATAR




Nessun commento:

Posta un commento