21 marzo 2012

Rispettare la Natura sempre

Il rispetto della Natura dovrebbe essere nella vita di ogni individuo un punto fermo da perseguire sempre, qualunque situazione ci si appresti ad affrontare. Madre Natura ci accoglie ogni giorno e da millenni ci permette di vivere nel suo grembo, accettando spesso i nostri
comportamenti poco dignitosi. Comportamenti che si ripetono quotidianamente, dimenticando che il male che facciamo alla "nostra casa" prima o poi si ripercuoterà inevitabilmente su di noi e sul nostro Benessere. Anche l'organizzazione di un evento felice e ricco di emozioni come le nozze di due persone che si amano e scelgono di unirsi in matrimonio, può trasformarsi in un'occasione per dimostrare il proprio rispetto per l'ambiente, facendo scelte a 360° in sintonia con chi ci regala doni splendidi ogni giorno, la Natura. Qualunque dettaglio relativo al vostro matrimonio, dunque, dalla scelta della location al menù proposto, dalle bomboniere ai regali, dagli inviti agli abiti degli sposi, dalle decorazioni floreali alle fedi nuziali può produrre tanto inquinamento e tanti sprechi oppure può essere il più possibile in linea con scelte ecologiche nel rispetto dell'ambiente. E' evidente che un vero matrimonio alterniativo è senza dubbio ecologico!
Ma come si fa ad organizzare un matrimonio che sia ecologico, originale e il più possibile economico? Sparse qua e là nel nostro sito troverete tante idee originali che vi aiuteranno a realizzare un evento strepitoso senza sprechi e senza eccessi. Per esservi ancor più di aiuto, in questo post tracceremo le linee generali che dovrebbero essere alla base di un evento organizzato nel rispetto della Natura, così da guidarvi nelle ricerca delle più svariate soluzioni capaci di accontentare anche gli sposi più esigenti!
Prima regola fondamentale per un matrimonio ecologico ed alternativo è evitare sprechi inutili! Nella pratica questo significa tante cose, applicabili a tanti aspetti del vostro ricevimento: un menù non esageratamente abbondante a base di cibi locali e di stagione, una location non troppo distante dal Comune, magari raggiungibile a piedi (spostamenti di tante persone in macchina significa tanto inquinamento), inviti e partecipazioni in carta riciclata o, meglio ancora, inviati via email con la postilla che invita a non stamparli (zero carta utilizzata e buttata via), aiutandosi con l'uso del telefono per gli invitati ostili ad internet e quelli troppo anziani; un numero contenuto di invitati, abiti non da cerimonia e in tessuti naturali, fiori di stagione per bouquet e decorazioni e, per gli estremisti della tendenza ecologica, fiori origami in carta. Niente bomboniere o, al più, comprate da associazioni di commercio equo e solidale; meglio confetti o prodotti alimentari locali confezionati tipo "ricordo": gli alimenti si mangiano, non sono oggetti inutili la cui produzione inquina e che si trasformeranno  prima o poi in rifiuti! Ricordatevi che di qualunque cosa si tratti il trasporto da lontano costa soldi e inquina. Fiori, alimenti per il menù, abiti, scarpe: se scegliete prodotti locali e tipici fatti in Italia o addirittura nella Regione dove vi sposerete, caratteristici della stagione in corso (dunque non conservati in macchine frigo o prodotti in serre, tutti processi costosi ed altamente inquinanti) di certo il vostro matrimonio inquinerà di meno e sarà rispettoso il più possibile dell'ambiente!
Un'altra regola importante affinché il proprio matrimonio sia ecosostenibile, è accertarsi che ogni ditta, impresa, associazione, attività commerciale a cui vi rivolgete per l'organizzazione delle vostre nozze, privilegi tessuti e materiali naturali ed organici, attui processi il meno inquinanti possiblie e non si avvalga in nessun caso di esperimenti fatti sugli animali. Tovagliato e tessuti in genere dovrebbero essere organici, così come la carta utilizzata per qualunque cosa dovrebbe essere riciclata. Assicuratevi inoltre che l'eventuale agenzia di viaggi che organizzerà il vostro viaggio di nozze si rivolga a strutture che rispettino gli standard del risparmio energetico, in modo da preservare i luoghi, ovunque essi siano, che andrete a visitare.
Come avrete capito la linea ecologica ed ambientale è fortemente condivisa da Matrimonio Alternativo! Purtroppo però nel nostro Paese la tendenza all'ecosostenibilità non è ancora sostenuta e  diffusa  a livello globale e ciò rende scelte in tal senso ancora leggermente care rispetto alla media. Ma niente paura: per fortuna, sul web potrete trovare molti siti amici della Natura capaci di regalarvi tanti spunti e darvi informazioni più precise e pratiche sul mondo dell'ecologia, aiutandovi in questo modo a rendere la vostra scelta non solo rispettosa dell'ambiente, ma originale e il più economica possibile.
Uno su tutti, il sito Le due Coccinelle - Il Blog  della Natura, offre tantissime idee originali ed ecologiche da mettere in atto nella vostra vita e, perché no, nel giorno delle vostre nozze! In più è un sito capace di tenervi  costantemente aggiornati su tendenze ed eventi che interessano chi ha scelto di rispettare la Natura! Allora che aspettate? Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento