20 luglio 2011

I testimoni di nozze: come sceglierli e che cosa regalare

Ogni matrimonio tradizionale ha delle regole anche rispetto alla scelta dei testimoni di nozze: un fratello o una sorella, se esistono, sono i primi candidati, poi cugini o parenti stretti che se lo aspettano, poi colleghi o persone "importanti" legate al lavoro degli sposi e, solo alla fine, amici a cui si è "semplicemente" molto legati!! La maggior parte degli sposi vorrebbe scavalcare tutta la lista sopra citata e scegliere direttamente la persona a cui è maggiormente legata, fregandosene del grado di parentela, ma spesso è obbligata a investire del ruolo di testimoni chi "deve essere scelto", per evitare che qualcuno si offenda... E così molte volte ci si trova in quelle cerimonie, a nostro avviso ridicole, con tre o addirittura quattro testimoni per sposo e sposa. Questo perché alla sorella non si può non dire, quel cugino poi si offenderebbe, il proprio capo se lo aspetta e, infine, la vera scelta dettata dal cuore, l'amico che si desidera al proprio fianco in un giorno così speciale in terza o quarta posizione!
Al contrario,  un vero matrimonio alternativo
ha due soli testimoni: uno per lo sposo e uno per la sposa... Lo stretto necessario per la cerimonia civile, il numero giusto per potersi concedere un bel dono da lasciare come ricordo alla persona scelta, un dono che diventa simbolo di un legame speciale. 
Certo perché scegliere un totale di sei o otto testimoni comporta dover comprare sei o otto regali che, per forza di cose, saranno tutti uguali o quantomeno simili (perché nessuno si offenda e non si facciano paragoni...), e di certo ci si dovrà confrontare con l'aspetto economico.
Il nostro consiglio è di regalare ai due testimoni scelti qualcosa di personale e simbolico: basta con orologi, gioielli, oggetti tecnologici come cellulari, ipod e chi più ne ha più ne metta. Scegliamo qualcosa che piaccia davvero alla persona scelta e che le ricordi il vostro legame. Un soprammobile, un quaderno, un pezzo di stoffa, un porta foto con una foto ricordo, un quadro. Non importa che cosa, ciò che  importa cè he non sia impersonale e generico. Il segreto di un regalo speciale è la cura dei piccoli dettagli: scrivete un bigliettino che spieghi la vostra scelta, non risparmiate un ti voglio bene e un grazie finale... Provate a trasmettere a modo vostro l'affetto provato e la gratitudine per essere stati al vostro fianco in quel giorno e vedrete che anche un piccolo dono si trasformerà in un grande tesoro... Spesso oggetti etnici in pietra  o in legno legati a tradizioni di popoli antichi portano con sé un significato speciale, molte volte descritto in bigliettini e confezioni. Magari se con quella persona avete condiviso splendide giornate estive ed è il mare ciò che più vi lega, scegliete oggetti dal mondo marinaro con dedica e descrizione... Se a legarvi sono le notti brave e le follie che si fanno da ragazzi (e non solo...) allora una buona bottiglia del vostro liquore preferito con dedica sull'etichetta sarà perfetta...  Se è legata alla musica la vostra profonda unione, basterà un piccolo strumento musicale o un vecchio vinile autografato dagli sposi! Insomma trasformate in regalo ciò che simbolicamente vi lega ai vostri testimonii e la vostra scelta, qualunque essa sia, risulterà originale e unica! Inuile dire che, anche per i regali ai testimoni, la parola d'ordine di un vero matrimonio alternativo è "economia". Non conta quanto spendete, un simbolo è tanto più prezioso quanto più lo scegliamo ascoltando il nostro cuore.

1 commento:

  1. Sono assolutamente d'accordo! I nostri testimoni erano due (una coppia di carissimi amici) e il regalo che abbiamo pensato per loro è stata una bellissima giornata alle piscine termali. Un regalo che hanno apprezzato moltissimo e di cui ci hanno ringraziato di cuore!

    RispondiElimina