4 aprile 2011

William e Kate sposi - Le fedi nuziali

Pare che il principe William dopo le nozze non indosserà la fede. La sposa ha invece scelto una vera fatta con un raro oro del Galles, seguendo una tradizione di casa Windsor risalente ad oltre 90 anni; con lo stesso oro sono state realizzate le fedi di Elisabetta II, della Regina Madre e di Lady Diana. (sito web di riferimento).
Il gesto del principe William, a dir la verità, non ci sembra proprio di buon gusto. Anche perché ci sono tanti modi non tradizionali per accettare e indossare un dona della nostra sposa.
Ne approfittiamo dunque per  parlare di fedi o vere che dir si voglia.
Portare un qualcosa che sia simbolo della scelta d'amore che gli sposi si apprestano a fare è da sempre un gesto raffinato e per niente banale.
Anche in un vero matirmonio alternativo, consigliamo di inserire nella cerimonia in Comune lo scambio degli anelli o di qualunque altro oggetto che si sceglie di donare alla persona amata. Ed è una scelta di notevole effetto accompagnare lo scambio con qualche parola degli sposi, una promessa d'amore o una frase sentita e profonda, anche improvvisata così da evitare recite imbalsamate e fredde.
E per quegli uomini che si ostinano a non voler portare la fede per una repulsione verso l'indssare quotidianamente gioielli (che si tratti di una scusa o meno) vogliamo proporre di scegliere insieme alla propria partner un qualunque oggetto simbolico: un bracciale, un ciondolo, un pezzetto di stoffa da portare sempre con sé, purché in quel giorno ci sia uno scambio di doni che simbolicamente e come gesto renderà la cerimonia speciale, lasciandovi un oggetto carico di intensi significati. Ad esempio una soluzione che molte coppie scelgono è quella di indossare la propria vera al collo, come se fosse un ciondolo.
Riguardo al tipo di anello (ammesso che di anello si tratti come vuole la tradizione), sentitevi liberi di qualunque scelta. Oro bianco, oro giallo, argento, fede tradizionale con nomi e data incisi, fascetta lavorata, anello ripreso da antiche tradizioni e civiltà. Insomma deve essere un oggetto che vi piace e che vi appartenga in qualche modo, e dovete sentirvi bene all'idea che vi accompagni a lungo senza stufarvi.
Non rinunciate dunque a scambiarvi nel giorno delle vostre nozze un dono che porterete con voi per tutta la vita.

2 commenti: