20 maggio 2015

Le 6 cose che un invitato di nozze deve ricordare per sopravvivere al più tradizionale dei matrimoni


Finora ci siamo sempre occupati di spose e sposi alternativi, ma agli invitati chi ci pensa?
Sì perché anche essere un invitato di nozze ha i suoi problemi e le sue difficoltà da affrontare, soprattutto se
il matrimonio a cui si è stati invitati si prospetta come un evento assolutamente tradizionale.
Ecco alcuni consigli alternativi per affrontare al meglio anche il più tradizionale dei ricevimenti di nozze:

1. Non perdete mai il sorriso: la buona vecchia arma dell'ironia e dell'allegria è in questi casi la vera soluzione per sopravvivere ad un infinito ricevimento di nozze. Perché semplicemente non riderci su insieme ai vostri compagni di sventura? Scattate foto e selfie emblematici, divertitevi a postare immagini esilaranti e a interagire con i vostri amici presenti o no... Insomma vivere con leggerezza anche la più stressante delle situazioni farà passare le 12 ore previste in modo più rapido e indolore e scoprirete che vi sarete anche divertiti un mondo!

2. Portate con voi abiti e scarpe di ricambio: soprattutto quando i matrimoni sono in estate portate con voi abiti freschi e scarpe comode. A ricevimento in corso, dopo la formale cerimonia e l'arrivo nella prestigiosa e infiocchettata location di turno, nessuno ve ne vorrà a male se una gita in toilette vi trasformerà da principi azzurri ingessati e principesse in abito da sera, in uomini e donne "normali" e casual. Il buon gusto sarà d'obbligo nella scelta del look comodo e le allucinazioni dovute alla quantità di alcool e cibo consumata dalla maggior parte degli invitati che saranno oramai vicini al coma etilico e calorico, vi faranno passare inosservati, al punto che i più giureranno di avervi visto vestiti così anche in chiesa.

3. Non lasciatevi tentare dall'abbondanza del cibo offerto, ma ponderate con cura che cosa mangiare e in che quantità. Anche semplicemente gli assaggi iniziali del buffet di benvenuto, in genere sono sufficienti a sfamare il terzo mondo... Dunque andate diretti su ciò che vi piace, limitatene le quantità e bissate solo se davvero ne avete voglia e la pietanza lo merita. Non esagerate con gli antipasti al buffet, fate lunghe passeggiate all'aria fresca nelle pause durante il pranzo seduti a tavola, evitate di bere troppo vino. Non è una questione di linea o un suggerimento per la vostra prova costume, è semplicemente l'unico modo per riuscire a sopravvivere alla maratona di cibo che dovrete affrontare, senza incorrere in malesseri generali durante e dopo la festa.

4. Si sa, ai matrimoni tradizionali sono gli sposi a collocarvi in uno dei tavoli dedicati a voi invitati. Diffidate da più o meno originali nomi di piante, fiori, città, dolci, film o canzoni, in genere le simpatiche tavolate vi porranno difronte ad una di queste complicate situazioni: i vostri conviviali sono amici o parenti che non vedete da secoli, ma che in qualche modo avete incontrato almeno una volta nella vostra vita, amici o parenti che vedete praticamente tutti i giorni ed in pratica il pranzo del matrimonio si prospetta come nulla di diverso del pranzo domenicale, amici o parenti che non potevano interagire con nessun altro a parte voi (questo secondo il parere degli sposi).
Ecco qualunque sia il vostro destino ricordate una cosa: è consentito alzarsi e vagare tra i tavoli. Identificate le persone con cui vi piacerebbe chiacchierare e condividere momenti spensierati e andate diretti lì, non appena l'atmosfera da voi comincia a diventare pesante. Certo, non dimenticate l'etichetta e, ogni qualvolta sentite di dovervi allontanare, sfoggiate il vostro più naturale e coinvolgente dei sorrisi e usate tutte, ma proprio tutte le frasi di circostanza che vi vengono in mente. "Ma guarda, c'è anche Antonio, non lo vedo da anni... Permettete un attimo, vado a salutarlo...", oppure "Elena ha due bambini? Ma dai, non lo sapevo, vado a conoscerli...", e per i più temerari "La zia Carmela ha bevuto troppo, scusate la accompagno in bagno per una rinfrescata". Vi odieranno tutti lo stesso, ma almeno eviterete di intraprendere discussioni generate dall'evidente insofferenza di tutte le persone con cui dividete il tavolo!

5. Se vi trovare ad un matrimonio che prevede musica e balli scatenati, eclissatevi in maniera elegante e disinvolta ogni volta che l'animatore o il complesso di turno prende in mano il microfono. Potreste trovarvi senza volerlo sul palco a cantare o a ballare la macarena con un animatore cubano in camicia bianca aperta. Potrebbe anche essere piacevole, ma non se davanti a più di cento fra parenti e amici, e senza essere immortalata da una valanga di flash, per poi ritrovare la vostra foto nell'album di nozze degli sposi o, cosa peggiore, su tutti i social network accompagnata da commenti improbabili!

6. Per finire un suggerimento fondamentale rivolto soprattutto alle invitate: durante le immancabili chiacchierate fra invitate ricordatevi di trasformarvi nella meno critica delle persone: la sposa è splendida, il vestito le sta benissimo, la location è mozzafiato, il cibo è ottimo, vi state divertendo un mondo. Diffidate dei tranelli... Qualcuno per mettervi alla prova comincerà a criticare tutto e tutti, non abboccate e perseguite nella vostra linea di approvazione totale. Scatenatevi solo con le persone fidate con cui sapete di poter condividere liberamente i vostri pensieri.


3 commenti:

  1. io mio preferito: il ricambio di scarpe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche il mio preferito, ma il solo ricambio di scarpe è acqua passata, ormai io mi cambio tutta! ;-)

      Elimina
  2. Ottimi consigli. Li seguirò per il prossimo matrimonio. E un consiglio su cosa regalare a un'amica che si sposa? Io amo regalare fiori però non so, forse potrei realizzare il suo bouquet per quel giorno.

    RispondiElimina