12 luglio 2013

I consigli di Mirti e Melograni per un vero matrimonio green

In un nostro precedente post abbiamo cercato di riassumere idee e regole per realizzare un vero matrimonio green... E inoltre sparse qua e là nel Blog trovate tante idee ecologiche, in ogni ambito dell'organizzazione di un matrimonio, dagli inviti alle bomboniere. Questo perché Matrimonio Alternativo è assolutamente favorevole a tutti i piccoli o grandi accorgimenti che sono in sintonia con la Natura,
che evitano gli sprechi di ogni tipo e che cercano, nei limiti del possibile, di non compromettere il già delicato equilibrio del Pianeta che ci ospita, anche a costo di investire qualche soldino in più... Ma a dirla tutta in genere ecologia ed economia vanno di pari passo!
Oggi ospitiamo Jasmine di Mirti e Melograni, un'azienda che realizza, in modo personalizzato e a mano, bomboniere ed accessori originali per matrimoni ed altri eventi speciali. Per gli affezionati agli oggetti-bomboniere, Mirti e Melograni offre, insieme a Telethon, la possibilità di personalizzare le bomboniere solidali in ogni dettaglio, sia nel prodotto che nell'entità della donazione stessa.
E Mirti e Melograni ama come noi la Natura ed ha preparato in esclusiva per Matrimonio Alternativo un interessante articolo che propone utilissimi consigli per realizzare un vero matrimonio green! Buona lettura!
 
Dalle partecipazioni virtuali al bouquet in cartapesta, i nostri consigli per un matrimonio green!


La sostenibilità ambientale sta diventando un argomento sempre più comune, tanto che sono tantissime le persone che cercano di condurre una vita all’insegna del rispetto della natura, attraverso un consumo più consapevole: è così che anche il matrimonio diventa ecologico. Grazie alle tantissime idee che circolano online, è possibile organizzare un matrimonio green a 360°, partendo dai preparativi per la cerimonia fino ad arrivare al viaggio di nozze. Ecco quindi qualche suggerimento!

Inviti e partecipazioni


Per comunicare ai vostri ospiti la data dell’evento in modo green avete a disposizione diverse alternative semplici e originali: partecipazioni realizzate in carta riciclata, solidali e addirittura virtuali, vi consentiranno di ridurre i costi e l’uso dei materiali. Molte coppie decidono di realizzare un blog o un piccolo sito web dedicato all’evento, attraverso il quale comunicare con gli invitati. C’è poi chi sceglie di creare gli inviti personalmente dando spazio alla fantasia!


Bomboniere


Per realizzare le vostre bomboniere green potete utilizzare vasetti, barattolini o piantine. Sono molto  originali ed economici vasetti di marmellata e prodotti tipici, così come le bomboniere personalizzate con messaggi solidali o quelle fai da te. Ricordate inoltre che le bomboniere non sono obbligatorie, eccetto per i testimoni, e quindi potrete prendere in considerazione l’idea di donare il budget in beneficienza

Tableau e Segnatavoli


Come per le bomboniere, piantine ed erbe aromatiche stanno riscuotendo grande successo tra gli amanti della natura: tableau e segnatavoli green possono essere realizzati utilizzando piccoli vasetti che gli invitati potranno portare con loro alla fine della cerimonia. Se invece volete rimanere sul classico, ricordatevi di utilizzare carta riciclata che potrete abbellire con decorazioni particolari, stoffe e con tutto ciò vi suggerisce la fantasia.

Decorazioni Floreali e Bouquet



Le decorazioni floreali sono un must in ogni matrimonio, ma per far sì che sia veramente ecosostenibile allora sarebbe opportuno utilizzare piante in vaso in modo da non recidere i fiori, rivolgersi a fioristi di quartiere e preferire fiori o piante di stagione. Inoltre le stesse decorazioni potrebbero essere utilizziate sia per la cerimonia che per il ricevimento: zero sprechi e risparmio assicurato. Il bouquet può essere realizzato con il  “fai da te” raccogliendo fiori di campo o creandoli voi stesse con materiali alternativi quali fimo, velcro e cartapesta.

Ricevimento


Per raggiungere il luogo del ricevimento sarebbe bene evitare o comunque ridurre l’uso di automobili: è quindi preferibile scegliere una location non distante da luogo della cerimonia. Il banchetto invece dovrebbe avere un menù a km zero con prodotti freschi e locali, bevande alla spina e possibilmente portate che prevedano più frutta e verdura. Non vi sarà difficile trovare catering che propongono servizi green a 360°, occupandosi del ricevimento dal menù fino allo smaltimento dei rifiuti.

Abito e accessori


L’ abito da sposa può essere acquistato nei numerosi atelier che propongono vestiti realizzati in tessuti naturali quali canapa, seta brunetta, cotone da coltivazione controllata o lana. Se vostra mamma o vostra nonna hanno conservato i loro, potrete riadattare il vestito secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Per quanto riguarda gli accessori, preferite quelli che avete già senza acquistare di nuovi. 

Lista e Viaggio di nozze


Scegliere una luna di miele 100% green si rivela un po’ più complicato in quanto  i mezzi di trasporto più ecologici, come ad esempio il treno, risultano spesso scomodi. Per questi motivi è possibili puntare sulle proposte di turismo alternativo, con eco-lodge ispirati ai principi della bioarchitettura. Potrete includere il viaggio all'interno della lista di nozze, risparmiando sul costo e magari devolvere una percentuale dei regali a sostegno dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento