20 dicembre 2011

Come chiedere i soldi

In un precedente post abbiamo già parlato di come sia scelta saggia e intelligente chiedere come regalo per il proprio matrimonio soldi da utilizzare come meglio si crede, invece dei classici regali inutili e delle più svariate liste nozze, tutte ugualmente sopravvalutate! E' desiderio di molti lettori conoscere più nel dettaglio possibili soluzioni per poter avanzare questa richiesta nel modo più delicato possibile cercando di evitare che qualcuno si offenda...
E nello specifico molti amici desiderano avere qualche suggerimento su che cosa scrivere sugli inviti per indirizzare la maggior parte degli invitati a regali sottoforma di soldi.
La strategia che meglio paga è quella di inserire un bigliettino all'interno dell'invito, come si fa per le normali liste nozze, su cui scrivere prima una frase ad effetto che vi piace e che faccia capire che cosa desiderate realizzare con un'eventuale donazione economica e subito dopo qualche parola che spieghi in maniera diretta, breve ma chiara, che volete dei soldi, meglio se versati direttamente sul vostro conto corrente; in chiusura inserirete l'IBAN di un conto corrente cointestato.
La frase d'apertura non è un problema, basta far riferimento al come userete gli eventuali soldi raccolti: se pensate di usarli per lo più per il viaggio di nozze (o magari è quello che volete far credere...) scegliete una bella frase sul viaggiare, sul conoscere terre lontane, sul modo in cui vi piace scoprire nuovi mondi. Vanno benissimo citazioni di poeti e scrittori famosi, o anche un vostro pensiero. Se invece volete usarli per arredare la vostra casa, scegliete qualcosa sul costruire il proprio nido, se volete comprare una macchina fotografica pluriaccessoriata descrivete la vostra passione per la fotografia e così via. Fin qui tutto facile, basta fare una ricerca su internet e scegliere le parole che più vi piacciono e che trovate adeguate per l'occasione. 
La parte delicata è proprio come sintetizzare in poche e chiare parole che volete ricevere soldi e non regali. Il modo più efficace è quello di avanzare la vostra richiesta utilizzando frasi di "possibilità" e non richieste dirette. Per essere chiari sarebbe meglio scrivere: "Per chi volesse contribuire all'organizzazione del nostro viaggio di nozze..." rispetto a "Vogliamo che ci aiutiate ad organizzare il nostro viaggio di nozze..."; oppure " Vi saremmo grati se ci aiutasse a comprare i mobili che abbiamo sempre sognato..." rispetto a "Aiutateci tramite donazioni ad arredare la nostra nuova casa"! E ancora: "Se lo desiderate perché non aiutarci ad acquistare la macchina fotografica dei nostri sogni? Ecco in nostri dati bancari per un eventuale bonifico!" rispetto: "Ci aiutate a comprare la Nikon tal dei tali?" Deve sembrare che i vostri cari abbiano, tra varie opzioni, anche quella di darvi dei soldi. Non scrivete assolutamente qualcosa che faccia intendere che voi volete i soldi punto e basta e che non desiderate altro, anche se questo corrisponde a realtà! Tale atteggiamento, pur se leggittimo, fpotrebbe far offendere molti ospiti tradizionali creando tante tensioni che pagherete il giorno della grande festa!!! Quindi meglio evitare! 
Consigliamo senza dubbio di concludere il biglietto  scrivendo: "Per un eventuale bonifico ecco i nostri dati bancari". E' importante che i dati inseriti sino di un conto corrente cointestato di cui darete l'IBAN. E' indelicato che i parenti dello sposo versino dei soldi direttamente alla sposa, o viceversa, nel caso di un conto intestato ad uno solo dei due sposi. E' fondamentale scrivere la parola eventuale per lasciare liberi i vostri cari di scegliere fare un bonifico o darvi dei contanti in una busta, come da tradizione, opzione meno comoda per gli sposi ma che spesso viene preferita da chi fa il regalo. L'inserimento dell'IBAN è importante anche perché non lascerà adito a dubbi  su ciò che state chiedendo e anche i parenti più ostili non potranno fingere di non aver compreso a pieno  il vostro desiderio. Se avete una famiglia aperta e ironica o se non ve ne frega nulla se qualcuno si offende, potete azzardare una frase divertente tipo: "Per un eventuale bonifico ecco i dati bancari... Ma si accettano anche contanti, no fattura!!!!" Potete anche evitare la frase seria d'apertura e sceglierne direttamente una simpatica che faccia capire che volete soldi soldi soldi e nulla di tutto il resto! Badate bene però che anche le persone apparentemente più disinvolte spesso trovano questo approccio molto indelicato e si offendono. Siamo i primi a dirvi di fregarvene, ma bisogna valutare la possibilità di dover passare i giorni precedenti alle vostre nozze a cercare di mettere a posto situazioni sgradevoli e a chiedere scusa a parenti permalosi per la tranquillità vostra e dei vostri genitori!
Ricordate che per rendere il meno problematica possibile la scelta di chiedere ufficialmente soldi attraverso l'invito, è importante che prepariate amici e parenti durante le telefonate che precedono la ricezione dell'invito facendo intuire i vostri desideri e la vostra idea di regalo. In questo potete senza dubbio avvalervi dell'aiuto dei vostri genitori, se sono d'accordo con le vostre idee: più esperti e diplomatici di certo faranno comprendere a vecchi parenti fastidiosamente tradizionali i desideri di una giovane coppia anticonformista!!!

1 commento: