4 settembre 2012

Matrimonio a lume di candela

Alla fine di questa calda stagione estiva Matrimonio Alternativo ha deciso di dedicare un post a tutti quei giovani futuri sposi che desiderano sposarsi il pomeriggio, con ricevimento serale, puntando sull'originalità e sull'eleganza di un evento a lume di candela!
In realtà ormai scegliere il pomeriggio/sera come momento per le proprie nozze è una cosa assolutamente normale e molto comune: va tuttavia prestata molta attenzione ad alcuni dettagli, ininfluenti per i ricevimenti che si svolgono durante la giornata, ma fondamentali per chi sceglie l'ambientazione serale. Questo per evitare disagi e spiacevoli problemi per gli invitati, soprattutto per chi è costretto a viaggiare per raggiungere la  location del matrimonio.
La prima regola di un matrimonio serale è che sia breve, con taglio della torta che non deve assolutamente superare le 23:00-23:30 per permettere agli invitati di liberarsi, tra caffé, ammazzacaffé, saluti e confetti entro e non oltre la Mezzanotte. E' impensabile organizzare una maratona di cibo e musica, non facendosi mancare nulla dei matrimoni più tradizionali, se si sceglie la cena come momento per la propria festa. Dunque un matrimonio serale deve essere essenziale e semplice: perfetto risulta per questo tipo di ambientazione un buffet libero o un servizio finger food con tavolini e musica di sottofondo, magari jazz. Importante è mantenere il volume molto basso per consentire agli invitati di chiacchierare in armonia e di godersi un piacevole party. Assolutamente bocciati i gruppi musicali che fanno animazione e del tutto fuori luogo la scelta degli sposi di far ballare i propri ospiti durante il ricevimento e di organizzare i classici tavoli con posti assegnati, buffet di antipasti e un'infinità di portate servite a tavola. Se proprio si vuole questo tipo di ricevimento (per niente alternativo e assolutamente non in linea con le idee del nostro blog) bisognerebbe avere almeno la premura di sposarsi di mattina per dare l'opportunità agli invitati di smaltire il pranzo, l'alcool e la stanchezza durante la giornata e ripartire con tutta calma in serata. Chi si rimetterebbe in viaggio alle 3 di notte dopo un ricevimento del genere? E' a questo che dovrebbero pensare gli sposi, invece di voler a tutti i costi stupire con una festa notturna che è la fotocopia di un ricevimento classico traslato nel pomeriggio! In quest'ottica preferite il venerdì o il sabato per un evento serale, o in ogni caso una giornata pre-festiva per la maggioranza delle persone: giornate infrasettimanali rendono tutto più complesso per chi deve lavorare il giorno successivo.
Altro dettaglio fondamentale per chi desidera sposarsi di sera è la scelta della location: non dovrebbe essere distante dal luogo dove si celebra il rito e dovrebbe consentire agli invitati di raggiungerla agevolmente in massimo 20 minuti di automobile. I grandi spostamenti non sono mai graditi, ma se è buio e si è stanchi, percorrere un lungo tragitto è ancora più pesante e allunga notevolmente i tempi di un evento che dovrebbe essere rapido e rilassante.
Scegliete una sala vicino a dove sarà celebrato il rito, decoratela in maniera calda e accogliente con tavolini e sedie a volontà, lasciate agli ospiti la libertà di selezionare i propri compagni di serata e di godersi lunghe chiacchierate magari con amici e parenti che non si incontrano spesso. Permettete a tutti di poter andar via ad un orario tranquillo, offrite del buon cibo senza esagerare nelle quantità, non fate mancare dell'ottimo vino da degustare con stuzzichini da consumare in modo informale. 
E mi raccomando, pensate a chi dovrà in ogni caso dormire in un hotel per via della distanza da percorrere.  Selezionate degli hotel e B&B a buon mercato, per dare l'opportunità di esserci a chi vive lontano. Inutile prendersela se poi molti amici e parenti daranno forfait: ogni matrimonio dovrebbe essere un piacere, se diventa un impegno estenuante, a causa di scelte sbagliate degli sposi, i più saggi se ne resteranno a casa!
Un party serale davvero alternativo deve essere organizzato all'insegna della semplicità, una tranquilla e rilassante serata in compagnia dei novelli sposi! 

Nessun commento:

Posta un commento