21 agosto 2011

Matrimonio in spiaggia

Molte coppie decidono di sposarsi nel mese di agosto spesso condizionati da esigenze di ferie, proprie e dei propri cari. Inutile dire che un matrimonio organizzato nel mese di agosto è sicuramente scomodo per almeno due ragioni principali: in genere agosto è il mese più caldo dell'anno, una vera tortura per chi è costretto ad indossare abiti eleganti, giacche e cravatte; in secondo luogo i parenti e gli amici degli sposi che ad agosto sono molto probabilmente in ferie, di certo non prenderebbero bene il dover rinunciare ad un rilassante viaggio per essere presenti alle nozze di turno. Ogni famiglia italiana aspetta le vacanze con ansia e incastrarsi in un evento, per di più stancante e spesso forzato, non è mai cosa gradita, qualunque sia il grado di parentela e il rapporto di amicizia. Dunque se desiderate un vero matrimonio alternativo
non scegliete agosto... Magari sarete costretti ad organizzarlo più velocemente, concentrando i preparativi in pochi giorni, ma quale è il problema? Si tratta di una festa ed è importante dare il giusto peso alla cosa, rinunciando a sfarzi e sprechi per venire incontro a chi prenderà parte all'evento e vi donerà di certo qualcosa.
Ma se proprio non volete rinunciare ad un matrimonio super estivo allora fregatevene dell'etichetta: festa in spiaggia in pareo e infradito, sposi compresi. All'aria vestiti eleganti, scrivete chiaramente sull'invito di presentarsi in tenuta marina. Per il rito civile in Comune usate un abito/copricostume casual e alternativo per la sposa, e per lo sposo bermuda e camicia sportiva o hawaiana. E dopo il breve e rapido "sì" (in questo caso è d'obbligo la rapidità e l'essenzialità della cerimonia), tutti in spiaggia. Niente pranzi, niente tavoli assegnati, solo tanti stuzzichini e bibite fresche. Scegliete un lido/locale di riferimento e attrezzate la zona di spiaggia scelta per l'evento con grandi teli da mare abbinati ai costumi della sposa e dello sposo, disponete sedie e sdraio sotto grossi ombrelloni, posizionate qua e là dei tavolini, spingendovi fino sotto alla zona del lido. All'arrivo degli invitati regalate ad ogni donna un fiore da mettere nei capelli e ad ogni uomo una collana di fiori e via al divertimento: tra spruzzi d'acqua, musica di sottofondo, trascorrete una semplice giornata al mare con i vostri cari! Fate accomodare i parenti più anziani sulle sedie più comode e lasciate che i giovani godano della spiaggia. Niente bomboniere, niente torta nuziale, niente foto con gli invitati. Solo una bella giornata al mare e un vero unconventional wedding! Ovviamente questa scelta impone un limite massimo di 40-50 invitati, preferendo gli amici alla vecchia zia Giovanna, che non vedete da 15 anni. E se i parenti si offendono? Basterà organizzare un cena semplice e tranquilla al ritorno dal viaggio di nozze con chi è stato escluso per forza di cose dalla giornata al mare!

Nessun commento:

Posta un commento