10 giugno 2011

Il bouquet: scelta tradizionale ma non troppo

Un matrimonio alternativo che si rispetti deve stravolgere anche le convenzioni legate alla scelta del bouquet. Tradizione vuole che sia la suocera della sposa a comprare il bouquet come primo regalo alla futura nuora, ma noi vi consigliamo vivamente i scegliere da sole il mazzo di fiori che vi accompagnerà durante tutta la durata dei festeggiamenti delle vostre nozze. Questo perché, confidando nel fatto che avete deciso di non indossare un classico abito da sposa, abbinare il bouquet al vestito non sarà una cosa banale e solo voi potrete scegliere per il meglio. Inoltre anche per la scelta del bouquet vale la prima regola dei matrimoni alternativi, e cioé privilegiare l'economia... E' d'obbligo dunque scegliere fiori di stagione, preferibilmente italiani e il più economici possibile. 
Certo sarebbe meglio opzionare soluzioni che stravolgono la tradizione come comprare un bouquet origami fatto con fiori di carta, o ad uncinetto, ma per chi non vuole rinunciare al profumo dei fiori freschi ecco qualche consiglio!
Quando si entra in qualunque fioraio, piccolo o grande che sia, e si pronuncia la parolina magica "BOUQUET" si apre un mondo, anzi un vero universo.
Un istante dopo aver pronunciato quella parola ci si ritrova davanti un'infinità di foto, cataloghi, riviste con spose di tutti i tipi e i gusti, e si viene letteralmente bombardati di domande... Che fiori ti piacciono, di che grandezza, di che colore, come vuoi il gambo, vuoi il nastro che scende o preferisci solo l'impugnatura classica, vuoi poco verde o molto verde, che forma ti piace, lo vuoi pendente, lo vuoi a borsa, che si attacca alla spalla, hai un vestito scollato, porti una pelliccia, come sarai truccata, avrai i capelli legati, avrai fiori nei capelli, ti sposi di mattina o di pomeriggio, ne vuoi uno solo che poi regalerai a chi riesce a prenderlo quando lo lanci o due così te ne corservi uno per ricordo?
Bouquet con fiori di carta
La risposta di una vera sposa alternativa deve essere una sola: quello che costa di meno.
Sì perché, pur amando i fiori e le composizioni floreali, bisogna rendersi conto che dietro alla vendita dei bouquet si è sviluppato il solito mercato legato ai matrimoni che rende la scelta di un semplice mazzo di fiori un affare di stato, alterandone notevolmente i costi.
Dunque deciso il tipo di fiore e il colore (da abbinare all'abito), scegliete tutto il resto seguendo un solo criterio, la semplicità, che anche in questo caso ridurrà di molto la spesa. Purtroppo pur scegliendo un bouquet semplice ed economico, la cifra oscillerà intorno agli 80-100€ nella stagione primaverile ed estiva, arrivando a punte di 120€ per chi decide di sposarsi in inverno. 
Considerata la cifra investita ed esclusa assolutamente l'ipotesi di comprare un doppio bouquet per lanciarne uno, una scelta alternativa (ed intelligente) sarà di evitare il tradizionale lancio e di consegnare il vostro mazzo di fiori ad una persona cara, meglio se non ancora sposata e scelta da voi in base a criteri affettivi e non casuali. Sarà sua premura conservarlo, magari facendolo essiccare e per voi rimarrà uno splendido ricordo riposto in buone mani. E il gesto simbolico sarà carino e apprezzato da tutti!

Nessun commento:

Posta un commento