12 maggio 2016

Matrimoni solidali. Una scelta consapevole.

Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore. Da sempre suggerisco, agli intramontabili sostenitori delle bomboniere, di orientarsi verso scelte solidali, capaci di aiutare associazioni no profit che operano in diversi settori e in svariate parti del mondo. Questa scelta difatti porta con sè un doppio vantaggio: gli sposi potranno avere le loro amate bomboniere, sicuramente prodotti
handmade unici e alternativi ad un prezzo ragionevole, e i soldi spesi non saranno stati "sprecati" perché la vendita di questi prodotti non è altro che una modalità molto funzionale per raccogliere fondi da dedicare a realtà problematiche, o semplicemente per incentivare l'artigianato di paesi in difficoltà.
Nei giorni scorsi mi sono imbattuta in qualcosa di davvero strepitoso: e se fosse l'intero evento wedding a diventare solidale? Non solo bomboniere etniche e handmade, ma ogni cosa legata ad un matrimonio potrebbe rientrare in una scelta consapevole che significherebbe usare i soldi in modo costruttivo piuttosto che gettarli via.


Il matrimonio solidale è diventata una realtà possibile e accessibile sia a chi desidera un evento fuori dagli schemi, sia a chi sta mettendo in piedi il più tradizionale dei matrimoni. Solidale è la scelta giusta per tutti quelli che hanno deciso un budget da investire, ma non gli va che i propri soldi siano dedicati semplicemente ad un evento, al di là dell'entità del budget. Solidale è un matrimonio per tutti i gusti, che ha di speciale l'intento ammirevole degli sposi di trasformare il proprio momento di felicità autentica in qualcosa di utile.



Ma abbiamo gli strumenti per farlo? Certo che li abbiamo. Esistono delle associazioni no profit che hanno ampliato il discorso delle bomboniere solidali, offrendo ai futuri sposi una vera e propria lista di servizi e prodotti che vanno dalle partecipazioni e dagli inviti, alle bomboniere, ai servizi fotografici, fino ad arrivare alla lista nozze o ad un eventuale luna di miele solidale.
Come è mia abitudine, affinchè queste non rimangano solo parole, vi segnalo una di queste splendide realtà.




Parlo del Cesvi (www.cesvi.org), un'organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale,  e che si rivolge soprattutto ai minori in difficoltà. Supportare il Cesvi significa cambiare, insieme alla propria vita, anche quella di tanti bambini che vivono nelle Case del Sorriso, luoghi di socializzazione nati per sostenere, accogliere e assistere i minori che vivono in condizioni difficili. Il loro scopo è favorire l’inserimento di bambini e ragazzi nella società civile e, al contempo, fare da ‘ponte’ con le loro comunità di provenienza in diversi Paesi: Perù, Haiti, Zimbabwe, Repubblica Democratica del Congo, Brasile e Sudafrica.




Il pensiero del Cesvi riguardo ai Matrimoni Solidali è davvero ammirevole: prima, durante o dopo le nozze è semplice trovare spazio per un gesto di solidarietà. E così le sue proposte per il matrimonio solidale sono pensate per accompagnare tutti i momenti più importanti della cerimonia. Partecipazioni, bomboniere (per guardare le bomboniere solidali del Cesvi clicca qui), pergamene solidali; ma anche le fedi, da sempre emblema del proprio impegno d’amore, possono arricchirsi e diventare un simbolo di vicinanza alle comunità e ai bambini del Sud del Mondo. E ancora fotografi, lista nozze e viaggi di nozze, possono colorarsi grazie al Cesvi dei colori della solidarietà, trasformando tutto in qualcosa di più bello. Perché ogni cosa ha una luce diversa se un proprio gesto può aiutare chi è più sfortunato di noi.



La solidarietà unisce: e difronte a scelte come questa non c'è alcuna differenza che voi organizziate un matrimonio tradizionale o fuori dagli schemi... Anche se mi piace pensare che questo tipo di gesti sono la cosa più alternativa che esiste!




Nessun commento:

Posta un commento