4 giugno 2014

Bomboniere solidali: aiutare concretamente con Amka



Ed eccoci nuovamente a parlare di bomboniere. Sì, perché a quanto pare quella delle bomboniere è la tradizione più dura a morire e ancora oggi la domanda che più spesso mi viene fatta è come trovare idee originali, carine ed economiche per cavarsela senza scontentare nessuno: parenti, amici, genitori. Rimango dell'idea che la cosa più saggia da fare sia
rinunciare al tradizionale oggettino ricordo, limitandosi a confetti ben confezionati, a leccornie di ogni genere, a piccoli prodotti fai-da-te... Mi rendo tuttavia conto che la maggior parte degli sposi italiani alla fine si piegheranno all'acquisto di qualcosa da regalare con incisi nomi e data, qualunque cosa, purché sia stata comprata!
E' a questi sposi che non riescono o non possono svincolarsi dal tradizionale rito della scelta delle bomboniere che voglio dare un suggerimento: volete un oggetto originale, economico, carino? Volete dare un senso a questi soldi che inevitabilmente avete deciso di donare a qualcuno?
Bene, allora perché non donarli ad un'associazione che opera in modo trasparente, propone artigianato di Paesi in difficoltà e nobilita e incentiva il lavoro di chi è meno fortunato di noi?
Ho già proposto in alcuni post precedenti diverse associazioni oneste e professionali (Apurimac Onlus, per esempio), e qui voglio proporvene un'altra, appena conosciuta che mi ha incantato con i magnifici oggetti che propone, con la passione di chi offre gratuitamente il proprio lavoro e con la disponibilità delle persone con cui ho interagito. Parlo di Amka Onlus, un'organizzazione no profit tutta italiana, fondata nel 2001 con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Sud del Mondo.
In questi tredici anni l’associazione, nata da un piccolo gruppo di volontari, è cresciuta molto, diventando una importante realtà operativa, con una base in Italia e altre due in Africa, in alcuni dei territori più in difficoltà in questo momento, ovvero nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala, nella regione del Péten.
Tra i vari eventi, campagne e iniziative con le quali cercano di far conoscere il loro lavoro e raccogliere finanziamenti, c’è, come vi ho anticipato, la vendita on line di bomboniere solidali made in Africa, davvero originali e belle! Le bomboniere sono tutte realizzate da artigiani del posto, con materiali tipici e seguendo le tecniche tradizionali. I fondi ottenuti servono a finanziare i progetti attivati dai volontari della Onlus nei villaggi assistiti, tra i quali: 

Educazione dei bambini, dell’alfabetizzazione degli adulti.
Sanità di base, malnutrizione, campagne di vaccinazione e lotta alla trasmissione verticale        
        dell’HIV/AIDS.
Accesso all’acqua potabile.
Attività di sviluppo socio-economico: microcredito, commercio equo.

Il costo delle bomboniere solidali è onesto e trasparente: Amka vi metterà a conoscenza dell’esatto prezzo dei materiali e della parte che verrà donata, e confezionerà per voi ogni singola bomboniera inserendo nel bigliettino, oltre alla data del tuo matrimonio e al nome tuo e della tua dolce metà, il riconoscimento della tua azione solidale. I tempi di consegna sono relativi ai quantitativi richiesti ma in genere la consegna viene effettuata entro le due settimane lavorative dal giorno dell'ordine. 


Ci sono davvero tanti diversi tipi di bomboniere che sono esempio di un accurato e intenso artigianato locale, come ad esempio le bomboniere in malachite prodotte dagli artigiani del quartiere Ruashi in Congo, il cui colore verde potrebbe essere simbolo di buon augurio per il vostro matrimonio, come lo è nelle tradizioni Africane! E dato che per Amka non conta soltanto la donazione, ma anche lo spirito con cui la si fa, se lo gradite, anche dopo il vostro matrimonio vi terrà aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto che avete finanziato con l'acquisto delle vostre bomboniere solidali!



Insomma un ottimo compromesso per chi desidera a tutti i costi mantenere vivo il tradizionale rito del simbolico pensierino da donare ai propri cari, con il giusto spirito!

Nessun commento:

Posta un commento