Abbiamo già affrontato in diversi post l'argomento "servizio fotografico". Inutile dire che è una cosa importante conservare un ricordo della giornata delle proprie nozze, ma che è assolutamente fuori luogo
spendere tanti soldi per un lavoro da set pubblicitario, non naturale e nella maggior parte dei casi non adeguato all'occasione. Insomma bocciati il filmino e le foto in posa, l'uso di sfondi, diffusori, fari e faretti, noi di matrimonio alternativo suggeriamo la scelta di un fotografo che rispetti il naturale svolgimento della giornata, seguendo gli sposi, senza disturbare, solo nei momenti importanti, con scatti casuali capaci di immortalare situazioni divertenti ed emozionanti... Solo così potrete ottenere una sintesi reale della giornata, fregandovene di foto belle e surreali, di foto in posa con parenti e amici, di filmini infiniti che nessuno vorrà vedere!
Dato che è davvero difficile trovare questo tipo di professionisti che siano soliti proporre un servizio fotografico non tradizionale a costi accettabili, vogliamo suggerire, a chi è disposto a rinunciare alle solite foto, un'interessante idea per incentivare i vostri invitati a trasformarsi in veri e propri fotografi: un concorso fotografico dedicato a voi e alle vostre nozze!
L'idea è quella di mettere in palio un premio alla foto più bella scattata durante il giorno del vostro matrimonio; inviate a tutti gli invitati, insieme all'invito, un breve regolamento del concorso, proponendo a tutti di partecipare. La cosa deve risultare simpatica, intrigante e soprattutto divertente.
Il contest potrebbe svolgersi più o meno così: ogni invitato potrà selezionare un massimo di 10 foto scelte tra le più belle scattate durante il vostro matrimonio e potrà o spedirvele via email o utilizzare i numerosi servizi disponibili in rete per condividere questo tipo di file. Tra tutte le foto in gara gli sposi ne sceglieranno 10 (o quante vi sembrerà opportuno in relazione al numero degli invitati), stilando una vera e propria classifica e scegliendo la foto più bella, che sarà proclamata vincitrice! Potreste anche dividere il concorso in sezioni tipo la cerimonia, il ricevimento, il taglio della torta e così via. Questo potrebbe aiutarvi ad evitare di ricevere infinite foto di uno stesso momento e di non averne affatto di altri! Ogni sezione potrebbe avere un suo vincitore e poi potrebbe esserci il vincitore dei vincitori! Sta a voi decidere se distribuire premi reali o simbolici ai partecipanti, ai finalisti e al vincitore. Potreste mettere in palio una cena a casa degli sposi o in un ristorante ricercato, un oggetto utile o solo un ricordo simbolico, oppure potreste mettere in palio un regalo acquistato durante la vostra luna di miele, con tanto di dedica e ringraziamenti, ricordando la prima regola di ogni matrimonio alternativo: l'economia!
Se siete dei tipi che usano facilmente la rete e siete certi che la maggior parte dei vostri amici e invitati può seguirvi anche online, e soprattutto se avete creato un sito o avete utilizzato i social network per sponsorizzare il vostro matrimonio, sarebbe carino proseguire anche dopo l'evento con la pubblicazione delle foto premiate, fino alla foto vincitrice, creando una sorta di concorso on line, svelando giorno per giorno la classifica!
Insomma se vi piace l'idea, le possibilità per divertirsi insieme ai vostri cari e avere una sorta di vero e proprio servizio fotografico fai-da-te sono davvero tante!! Quindi come sempre... Buon divertimento e che vinca il migliore!
Nessun commento:
Posta un commento