21 settembre 2012

Idea bomboniera: libretto fai-da-te!

Oggi vogliamo proporvi una nuova idea per chi desidera lasciare un ricordo del proprio matrimonio agli invitati, pur non amando i soliti e banali oggetti-bomboniera! Perché non scrivere
dei libretti-bomboniera, divertenti, innovativi, simpatici, capaci di tenere impegnati per qualche minuto ogni invitato e di trasformarsi nel ricordo di una giornata serena e piacevole trascorsa insieme ai propri cari? Stiamo parlando di qualche pagina in cui racchiudere i pensieri, le emozioni, gli aneddoti di un giorno che per ogni coppia è speciale: quello delle proprie nozze!
Una realizzazione fai-da-te che potrebbe essere stampata per esempio su fogli o cartoncini colorati, di dimensioni A4, piegati a metà e raccolti insieme con della raffia, con una piccola decorazione, con una graffetta o confezionati in qualunque modo carino vi venga in mente e vi piaccia. Date libero sfogo alla vostra creatività! E se non sapete usare il computer e non avete amici disponibili ad aiuitarvi in questa semplice realizzazione grafica, potete sempre scrivere il libretto a mano e fotocopiarlo, come si faceva una volta!
Ma la cosa più importante è il contenuto: potete scriverci dei mini paragrafi divertenti che sintetizzino la vostra idea di matrimonio e la scelta del tipo di ricevimento, potete spiegare come si svolgerà la festa e dare indicazioni, sempre in modo ironico e divertente, su come ogni invitato dovrà affrontare la giornata! Potete raccontare la scelta e la creazione del logo dell'evento (se ne avete uno); oppure potete raccontare la vostra storia d'amore con foto simpatiche e aneddoti inediti...Se gli invitati sono pochi, come in ogni matrimonio alternativo che si rispetti, si potrebbe dedicare un trafiletto ad ognuno di loro, tipo "Parteciperanno all'evento... Il signor Tal dei Tali", proprio come si fa nelle presentazioni delle conferenze con tanto di referenze e di titoli acquisiti!! Permettevi di giocare con chi siete sicuri si diverta insieme a voi, amici, parenti intimi, gente tranquilla! Mantenetevi sul formale con i più permalosetti... Trafiletti d'onore per i testimoni e la persona che celebrerà il rito (se avete scelto il rito civile e lo farete celebrare ad un amico, come consigliato nel post L'originalità del rito civile, pubblicato in questo blog qualche tempo fa).
Potete preparare uno/due libretti per nucleo familiare a seconda del numero degli invitati presenti: stamparne tantissimi diventerebbe massacrante. E proprio nella logica dell'idea-libretto non ha senso preparare questo tipo di oggetto per gli invitati assenti.
Se vi piace l'idea le strade da percorrere sono davvero tante: lasciatevi trasportare dall'entusiasmo e create qualcosa che sentite vostro e che caratterizzi il vostro matrimonio. Le uniche regole da rispettare sono che si tratti di qualcosa di leggero e divertente, altrimenti chi legge potrebbe smettere alla seconda pagina, e che sia breve: tassativamente al massimo dieci pagine, compresi i saluti e i ringraziamenti!
Fate distribuire il libretto dal personale d'accoglienza o dai testimoni all'arrivo degli ospiti nel luogo dove si svolgerà il ricevimento... Sarà anche un modo per intrattenere i propri cari nell'attesa degli sposi e per farli calare a pieno dell'atmosfera della festa che si apprestano a vivere insieme a voi... 
E chi prenderà parte all'evento porterà con sè anche un grazioso ricordo, molto più intimo e personale delle solite bomboniere!

Nessun commento:

Posta un commento