13 giugno 2016

Sposarsi nell'incantevole arcipelago delle isole Eolie


Lo sapete, io sostengo da sempre che ogni sposa può essere la wedding planner di se stessa. Mi piace fare per conto mio e credo che quando ci si dedica all’organizzazione di un evento,
il risultato più bello è sempre quello che viene fuori dalle proprie mani.
Ci sono però delle eccezioni. A volte c’è chi, svolgendo il proprio lavoro con professionalità e onestà, riesce ad aiutare tante coppie di futuri sposi a realizzare il matrimonio dei propri sogni; e ci riesce perché sa ascoltare le esigenze dei propri clienti e sa agire con discrezione assecondandole al 100%. E inoltre, muovendosi agevolmente in certi ambienti, può offrire un servizio a chi, come spesso accade, non ha materialmente il tempo da dedicare all’organizzazione del proprio matrimonio. Il tutto ad un prezzo ragionevole.
Ed eccomi qui a presentarvi una di queste splendide eccezioni, una wedding planner davvero speciale: Rosy Gallo. Speciale perché è speciale e magico il luogo dove offre i suoi servizi, l’incantevole arcipelago delle isole Eolie in Sicilia, e speciale perché, se è quello che desiderano i suoi sposi, è capace di metter su dei matrimoni fuori dagli schemi, low cost e con costante attenzione al territorio e alla Natura, intesa come vera protagonista, e dunque meritevole di quel rispetto e quella cura che a me fa impazzire!

Ciao Rosy, un caloroso benvenuto dal popolo degli sposi alternativi!


Raccontaci di te. Voglio tre aggettivi che ti descrivano come persona e come wedding planner!

Amante del bello, perfezionista, empatica.

Come sai io suggerisco a chi legge il mio blog di non avvalersi dell’aiuto di una wedding planner! Come convinceresti una coppia di sposi alternativi a cambiare idea?

Nel mio caso potrebbe essere semplice: i miei servizi sono dedicati a chi sceglie di sposarsi alle Eolie, quindi mi capita di collaborare anche con coppie provenienti da altre parti d’Italia e del mondo. Io divento il loro referente sul posto, mi occupo di coordinare e riferire, di metterle in contatto con fornitori fidati che altrimenti potrebbero anche non venire mai scoperti da chi non vive ogni giorno in questo arcipelago. Insomma… è sempre utile avere qualcuno che faccia incontrare le tue esigenze e i tuoi gusti con quanto di meglio il territorio offre, no?
Un esempio? Tra i fornitori che consiglio c’è I Gioielli del Mare (www.igioiellidelmare.com), progetto di un orefice locale che crea le Fedi Eoliane con speciali metodi di fusione dei metalli sulla lava… o ancora, collaboro con originali start up del posto che mi aiutano a ideare e confezionare decorazioni Hand Made usando gli elementi naturali delle isole, come la pietra pomice e l’ossidiana. Due esempi di partnership particolarmente divertenti sono quelle con www.mollotuttovivoa.com e con www.artesanaluisamendoza.com: insieme realizziamo t-shirt con slogan dedicati e accessori per navigare gioiosamente verso il giorno del matrimonio.


E ora passiamo allo splendido contesto che accoglie i tuoi eventi: le isole Eolie… Come è nata l’idea di Wedding Eolie?

La mia famiglia ha sempre avuto un ristorante a Lipari e io sono cresciuta a contatto con i clienti, il che ha sviluppato molto la mia naturale tendenza a facilitare la vita degli altri.
Per fare un esempio, mi viene spontaneo consigliare ai clienti del ristorante posti da visitare, altri ristoranti o pasticcerie da provare, luoghi poco conosciuti per un aperitivo romantico… ecco, questo è diventato il mio lavoro! Ho iniziato a organizzare matrimoni per gioco, poi ho fondato Wedding Eolie, che è nato proprio dal forte desiderio di far diventare una professione quello che fino al giorno prima era stata un’occupazione in più che si aggiungeva alla gestione del ristorante. Ovviamente ho seguito corsi con importanti personalità del settore Wedding e, a dire il vero, la mia formazione non finisce mai!


Quanto conta il territorio nella realizzazione dei tuoi eventi? L’uso dei materiali locali e dei cibi tradizionali sono un must nel tuo lavoro o preferisci ascoltare le idee e le esigenze dei tuoi clienti?

Il territorio è tutto. Wedding Eolie è un modo per portare sempre più persone su queste isole, far scoprire tutto il fascino di questo antichissimo arcipelago e far sì che i matrimoni celebrati qui portino in sé i profumi, i colori e le tradizioni del posto. Di norma le persone che scelgono di sposarsi qui sono amanti di questa terra, e quindi cercano proprio il carattere tipico dell’arcipelago. Ma la prima cosa che faccio da Wedding Planner è ascoltare le esigenze e i desideri dei clienti, poi cerco di capire se idee di “matrice eoliana” possono piacere e soddisfare i loro gusti. Questo non toglie che se un cliente vuole sposarsi a Lipari ma con banchetto nuziale a base di grigliata di pesce fresco su una delle nostre spiagge, io sono a disposizione per realizzare questo desiderio. 





Che cosa significa per te organizzare un matrimonio che rispetti la Natura?

Soprattutto niente sprechi! Se i clienti e i loro ospiti non consumano tutto il cibo che è stato preparato per loro, lo raccolgo e distribuisco a chi ne ha bisogno. O ancora, perché buttare via le candele consumate solo in parte? Le recupero fondendole e creando nuove candele insieme ai miei bambini, usando ad esempio i barattolini dello yogurt. Adoro il mio lavoro e ancora di più i miei figli, che cerco di coinvolgere in modi che per loro siano sempre un gioco. Ad esempio: raccogliamo insieme pietre sulla spiaggia, che io posso poi usare come segna posto o conservare in vasetti. “Matrimonio naturale” per me significa anche matrimonio celebrato a piedi nudi nella sabbia nera di Vulcano, o su una barchetta, con pochi intimi… senza esagerazioni, ma puntando a una bella personalizzazione dell’evento. E poi, come dicevo prima, un matrimonio che rispetti la Natura del posto è un matrimonio che ne celebra gli elementi tipici: pietre, mare, sabbia, fiori…




Un vero matrimonio alternativo non prevede sprechi e sfarzo a tutti i costi. In Sicilia, terra del Sud legata a doppio filo alla tradizione dei matrimoni infiniti e costosissimi, come riesci a proporre  soluzioni low cost e non tradizionali? 

Il mio lavoro consiste nel dare alternative, valutare più fornitori, trovare nuove idee… se gli sposi vogliono un matrimonio sfarzoso, so a chi rivolgermi per dare loro quello che desiderano. Ma il bello di Wedding Eolie è che unisce persone molto diverse tra loro, da quelle che prediligono un evento in grande stile a quelli invece che vogliono soluzioni low cost.





E per finire, una domanda buffa e alternativa: quante nottate hai trascorso a stampare, impacchettare e confezionare materiale handmade per gli eventi che hai organizzato? Perché sì, se lo hai fatto almeno una volta sei davvero una wedding planner super alternativa!!!

Una domanda difficile! Ti dico solo che ogni volta riprendersi dalle nottate in bianco passate a impacchettare, legare con nastrini, sistemare imprevisti ecc. è una sfida nella sfida!
Ma è quello che mi piace fare, quindi… non cambierei nulla.



Aria d'estate e di colori vivaci, giugno inoltrato e tanta voglia di mare... Giovani futuri sposi, come non sognare un fantastico matrimonio nell'incantevole scenario delle isole Eolie? 
E allora seguite Rosy su www.weddingeolie.it!

Nessun commento:

Posta un commento