24 giugno 2014

Simply WP: trasformarsi in Wedding Planner del proprio matrimonio

E finalmente la parola passa alla nostra Pamela Signorini che vi presenterà, nel suo personalissimo modo, la nuova rubrica di Matrimonio Alternativo!


Dopo la gratificante presentazione che Daniela ha fatto di me e del mio lavoro, sono felicissima di iniziare a scrivere il mio primo post per Matrimonio Alternativo. Perché “Simply Wedding Planner”?
Semplicemente per gridare al mondo che un matrimonio da favola si può organizzare senza l’aiuto di professionisti, senza indebitarvi, seguendo le vostre passioni e sopratutto senza scoraggiarvi difronte all'impegnativo percorso che vi condurrà al vostro giorno speciale!
Organizzare da sole un matrimonio non è affatto semplice, questo è un dato di fatto. Soprattutto se siamo delle fissate sostenitrici di “quel giorno deve essere tutto perfetto” (come lo sono stata io). Ma avendo un po’ di metodo e dando libero sfogo alla vostra creatività, vi assicuro che sarà più simply di quanto pensiate. Anzi vi rimarrà persino il tempo necessario per rilassarvi qualche giorno prima del grande evento!
La professione del Wedding Planner, dopo tanto girovagare negli Stati Uniti, è approdata, seppur con qualche titubanza, anche in Italia. Avere la possibilità economica di chiedere l'aiuto di un esperto sarebbe sicuramente molto utile e senza dubbio allevierebbe le nostre ansie da prestazione/organizzazione. Ma dato che giustamente nessuno lavora gratis, affidare l'organizzazione delle proprie nozze ad una W. P. si trasformerebbe in una cospicua voce da aggiungere al nostro wedding budget.
Personalmente quando ho organizzato il mio matrimonio, il pensiero di affidarne ad una terza persona i dettagli, non mi piaceva affatto... Chi meglio di me e Michele (il sant’uomo che sta al mio fianco nonché futuro sposo) poteva conoscere i dettagli che contraddistinguono noi, la nostra storia e le nostre personalità? Io e mio marito non siamo certo dei tipi tradizionali e desideravamo che il nostro matrimonio ci rispecchiasse al cento per cento.
Parto da un presupposto, un principio che faccio mio in ogni ambito della mia vita: per avere cose belle, non sempre è necessario dar fondo al portafogli.
Quanti di voi conoscono per esempio persone con discrete disponibilità economiche che svaligiano negozi di grandi firme, ma non sapendo abbinare gli abiti fra di loro o non sapendo cosa gli sta effettivamente bene, combinano dei disastri colossali?
Ecco amiche, per il vostro grande giorno vale la medesima regola.
Innanzitutto se leggete questo blog dovrei dare per certo che siete delle future spose alternative quindi restie a seguire i canoni tradizionali. Ma dato che è meglio non dare mai nulla per scontato, anche foste la donna tradizione in persona, sono sicura che potrete cogliere da questa rubrica degli spunti interessanti per vivere il vostro matrimonio in maniera Very Simply.
Come dicevo prima, sono fermamente convinta che un matrimonio per essere speciale, non debba mandarci sul lastrico o dar fondo ai risparmi di una vita, ma debba semplicemente rispecchiare la personalità della coppia: basterebbe partire da questo pensiero per modificare la vision del nostro matrimonio e il film di come sarà quel giorno comincerà a cambiare immediatamente... Vero? 
Iniziate ad immaginare che cosa per voi è davvero importante e che cosa servirebbe a rendere unico quel momento. Dimenticate per favore le tradizioni perché questa parola racchiude dentro di se un disastro globale; molte coppie per attenersi alla tradizione e quindi non deludere le tradizionali aspettative di amici e parenti, organizzano spesso matrimoni pensando a cosa piacerebbe ai loro ospiti, dimenticando che è il proprio grande giorno ed è giusto che renda felici gli sposi e si identifichi con le loro personalità e non con i gusti di chi parteciperà all'evento.
E in questo modo veniamo assaliti da tutte le ansie del mondo, sentendoci costretti a fare una determinata cosa solo perché nei matrimoni tradizionali si fa così; e cominceremo in questo modo a spendere tanti tanti soldi che avremmo potuto risparmiare perché a noi quella cosa non piace e non ci interessa nemmeno.
Provate invece a pensare che sia facile svincolarvi dai canoni che la maggior parte delle persone hanno paura di scavalcare e immaginatevi il vostro Matrimonio Alternativo: personale, in sintonia con i vostri gusti e con le vostre personalità. Fate le scelte che vi piacciono e vi rendono felici senza fregarvene di come saranno giudicate.
Ricordatevi la cosa più importante: un matrimonio è indimenticabile quando rispecchia esattamente ciò che sono gli sposi, perché sono loro che devono essere ricordati... A volte basta un dettaglio che genera una risata, un momento intenso creato ad hoc, una scelta fuori dal comune che sia stata presa col cuore da gli sposi e li caratterizzi al cento per cento...
E così parleremo del numero degli invitati, delle bomboniere, di come decorare la sala della cerimonia e la location, degli allestimenti floreali, del tipo di ricevimento più economico e che meglio si adatti alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Parleremo di come sia possibile organizzare il vostro evento nel pieno rispetto del Pianeta che ci ospita, eliminando sprechi di ogni tipo che tradotto in  economia significa tanti soldi risparmiati.
Non vi sto dicendo di trasformare il vostro matrimonio in qualcosa che non vi piace o di rinunciare ai vostri sogni, ma semplicemente vorrei darvi una visione contro corrente,  che diventi l’alternativa creativa di tutto quello che in genere vi viene proposto/imposto.
Continuate a seguire la rubrica Simply WP e ogni settimana condividerò con voi un argomento del mio corso  online 

“COME DIVENTARE LA WEDDING PLANNER DEL TUO MATRIMONIO GUIDA PRATICA PER SPOSARSI, SPENDENDO MENO DI DIECIMILA EURO” 

(se volete acquistare l’intero corso lo trovate cliccando su questo link : http://www.lezione-online.it/come-sposarsi-con-meno-di-10000-euro-presentazione-corso.html).

Perché organizzare un matrimonio da favola, la nostra favola, spendendo cifre ragionevoli e arrivando sereni e rilassati al grande giorno è possibile. Io ci sono riuscita con circa 9000€ e vi assicuro che non ho rinunciato a nulla di ciò che era davvero importante per me! Volete scoprire come ho fatto? Allora non perdetevi i prossimi post di Simply WP!

Pamela, Simply WP.

Nessun commento:

Posta un commento