14 febbraio 2013

Matrimonio total black

Sposarsi in nero... Chi ha detto che non si può? Non sarete né la prima coppia né l'ultima che sceglie un look apparentemente dissacrante. Il bianco, non ci stancheremo mai di dirlo, è semplicemente un colore. Inutile rimanere legati alla tradizionale sposa bianca, candida e pura, con un velo spumoso e avvolgente, un look simbolico che vorrebbe significare che la donna in questione arriva illibata e
intatta al giorno delle sue nozze, per donarsi vergine al futuro e fortunato marito... Parliamoci chiaro al giorno d'oggi è un tantino ipocrita porsi come emblema di purezza quando della purezza che il bianco vorrebbe rappresentare non è rimasta neanche l'ombra (e per fortuna che è così...)! Il bianco, ripetiamolo fino alla nausea, è solo uno stupido colore che però serve ad arricchire un mercato, quello degli abiti e degli accessori da sposa, che fa e ha sempre fatto del radicato desiderio della maggior parte delle donne italiane e non solo di sposarsi in bianco, la sua arma vincente.
Dunque se siete delle vere spose alternative, di certo la vostra scelta non cadrà su un tradizionale abito bianco. E tra gli altri colori perché scartare a priori il nero? Anche il nero, come il bianco, è solo un colore. Un bel colore elegante e raffinato. Basta semplicemente sceglierlo in un contesto in cui non sia fuori luogo. Un matrimonio nel tardo pomeriggio con ricevimento in serata è perfetto per una scelta del genere: un abito nero lungo, molto scollato abbinato con scarpe classiche o sandali total black. Accettati come accessori solo degli eventuali punti luce o perle, al collo e sui lobi delle orecchie.  Dovrete essere delle spose sobrie, eleganti e raffinate. Niente accessori colorati o abiti in due tinte. Solo nero, lo splendido, classico e chic total black. Una sposa total black ha l'opportunità di stravolgere tutti gli schemi: un bouquet non di fiori freschi, ad esempio, potrebbe essere una soluzione economica e alternativa per tener fede al proprio look. Esistono artigiani capaci di creare splendidi bouquet e decorazioni floreali handmade... Potreste far realizzare il bouquet e le decorazioni floreali in nero decorate con perline o piccoli zirconi, in relazione agli accessori che avete scelto di indossare. E perché non utilizzare il nero anche per il proprio ricevimento di nozze? Confetti neri, torta sacher, antipasti con tartine di caviale o dolcetti alla marmellata di mirtilli, il nero potrebbe diventare una divertente occasione per stupire i vostri invitati e per realizzare il vostro matrimonio total black!
Un matrimonio dissacrante, dunque, contro ogni schema tradizionale... Le idee potrebbero essere tante: chiedere ad ogni invitato di avere almeno un accessorio nero, realizzare inviti e partecipazioni su fondo nero con scritte chiare, utilizzare un auto o qualunque altro mezzo di trasporto di colore nero, ombrellino nero (se le nozze sono in inverno...), guanti neri e trucco scuro e intenso! Insomma sbizzarritevi per realizzare vero matrimonio total black! 

2 commenti:

  1. La purezza a cui fai riferimento è quella del cuore. E quella è bene che permanga sempre. La sposa giunge allo sposa pura, cioè libera di amare il marito con tutto il cuore. I simboli servono per ricordarcelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La purezza che rappresenta il bianco è una purezza "fisica" legata alla sfera della sessualità. E non lo dice Matrimonio Alternativo, l'origine del simbolico abito bianco è questa ed è inutile essere ipocriti! D'accordo che ogni donna pura o non pura, in bianco o in verde o in rosso, è libera di amare il futuro sposo con tutto il suo cuore e la sua anima. La purezza di un sentimento è cosa ben diversa dai simboli che ci trasciniamo da ovvi retaggi cattolici. Questo il nostro pensiero; rispettiamo il tuo, caro Anonimo...

      Elimina