3 maggio 2012

Il giro d'Italia in 60 bomboniere

In questo post vi parliamo di Chiara e Maurizio, una coppia che, dopo 6 anni di fidanzamento, ha deciso di sposarsi e di organizzare un vero matrimonio alternativo. L'evento è previsto per il 14 settembre 2012 a Milano, con rito laico-umanista, ossia cerimonia ufficiale in Comune seguita da una cerimonia "personalizzata" più calda e intima che si svolgerà nel gazebo della location scelta. Il ricevimento prevede
un buffet a chilometro zero che offrirà cioè solo prodotti locali e di stagione, e sarà breve e informale, ben lontano da quelle noiose e infinite feste da cui gli invitati non vedono l'ora di fuggire. Gli sposi hanno esplicitamente chiesto agli invitati di non comprare abiti nuovi per l'occasione e, per chi lo desiderasse, hanno dato l'opportunità di devolvere i soldi risparmiati  ad un'associazione no profit da loro scelta e indicata. 
Chiara sta partecipando ad alcuni concorsi per riuscire a vincere l'abito da sposa; vinto o acquistato, lei ha deciso di rivenderlo dopo le sue nozze o di convertirlo, grazie a piccoli cambiamenti, in un abito da sera; alcuni negozi  "Equo e Solidale" di Milano eseguono questo tipo di lavori sartoriali a prezzi accettabili.
Va inoltre sottolineato che Chiara e Maurizio stanno cercando di sposarsi grazie all'aiuto di numerosi sponsor in modo da ridurre al minimo i costi dell'evento e di ottenere un buon risultato, in cambio di semplice pubblicità alle ditte sponsorizzatrici! Insomma un matrimonio semplice e intimo assolutamento in linea con le idee del nostro sito!
In chiusura ci tocca trattare l'argomento bomboniere... Ma come, vi starete chiedendo, un vero matrimonio alternativo non può offrire bomboniere! Giusta osservazione, ma anche per quanto riguarda l'ostico argomento bomboniere Chiara e Maurizio hanno trovato un sistema originale a costo zero per reperire oggetti unici fatti a mano da 60 donne creative, artigiane, sparse per l'Italia che hanno offerto la loro collaborazione accettando di preparare un oggetto-bomboniera a testa da offrire agli sposi. Ognuna di queste bomboniere, realizzate a mano, rappresenterà un pezzetto d'Italia: Milano, Torino, Palermo, Bologna, Pescara, Roma, Lecce, Napoli, Ancona, Asti, sono solo alcune delle città che hanno aderito alla simpatica richiesta di Chiara e Maurizio. E perché non approfittare di un'occasione così speciale per organizzare il proprio viaggio di nozze? I nostri simpatici sposi hanno infatti deciso di andare personalmente a conoscere le donne che li hanno aiutati, prendendosi l'impegno di ritirare di persona i lori doni. Ed ecco che nasce il Giro d'Italia in 60 Bomboniere, la ciliegina sulla torta per un matrimonio davvero alternativo, un viaggio di nozze indimenticabile ala scoperta della nostra splendida terra e delle persone speciali che la abitano! Bravi Chiara e Maurizio!

2 commenti:

  1. Bravi, belle idee :) e auguri!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Siamo molti contenti che la nostra storia vi sia piaciuta! Ora vi stiamo scrivendo da Palermo, ultima fermata della terza tappa del nostro giro d'Italia in 60 bomboniere, che continuerà poiché mancano ancora 3 regioni da visitare. In questa tappa abbiamo conosciuto persone meravigliose e visto posti bellissimi di cui non avevamo nemmeno sentito parlare. Siamo davvero felici di aver iniziato questo viaggio!^_^

    RispondiElimina