30 ottobre 2014

Halloween e i matrimoni mostruosi


E come ogni anno mi ritrovo a scrivere un post su Halloween e i matrimoni "mostruosi"...
Lo faccio senza dubbio perché Halloween è una ricorrenza che mi piace molto ma anche perché sono fermamente convinta che
questa festività sia più profondamente legata al nostro essere parte di un Tutto, rispetto a molte altre ricorrenze che ci spacciano come appartenenti alla nostra tradizione. 
Lo so, anche in questo caso sono controcorrente... Vorreste tutti rimanere sintonizzati sulla Festività cattolica di Santi e Morti ma... Siete proprio sicuri che, culturalmente parlando, ci appartengono di più queste manipolazioni "cattoliche" di momenti così intimamente legati alla Natura e all'evolversi del Ciclo Solare? Sahmain, per i profani il buon vecchio Halloween, è sicuramente legato a tradizioni celtiche. Ma aggiungerei che queste tradizioni sono antichissime e ovunque il passaggio tra ottobre e novembre veniva vissuto come una lunga notte oscura di contatto col proprio inconsio, la parte oscura di ognuno di noi. Una sorta di rinascita attraverso il buio della notte. Solo successivamente il cattolicesimo si è appropriato di tale momento dell'anno, capace di influenzare così fortemente la vita degli esseri umani tutti, trasformandolo nella festività di Ognissanti.
Che condividiate o meno questo mio personale modo di vivere Halloween, trovo carino e alternativo l'accostamento di un ricevimento di nozze con l'idea di qualcosa di spaventoso o addirittura mostruoso! Si ride e si gioca molto sul fatto che il matrimonio uccida l'amore, sia la tomba di ogni relazione, renda tutto monotono e la routine sia capace di trasformare ogni marito e ogni moglie in veri e propri zombie... Bè, mi chiedo allora, perché non giocare su questi luoghi comuni e trasformare il proprio ricevimento di nozze in una vera e propria festa di Halloween? Una sposa cadavere, o una mummia (e in questo caso è ammesso anche il tradizionale abito bianco...), uno sposo conte Dracula o Frankenstein, tutti gli invitati ammessi solo se con accessori mostruosi... Bomboniere e gadget carnevaleschi, come denti da Dracula, cappelli e nasi da strega, maschere da fantasmini e pipistrelli. Gruppo rock e luci basse completeranno il clima oscuro e terrificante, Degli intermezzi "dolcetto o scherzetto" con la distribuzione di sacchettini pieni di caramelle, marshmallow e dolcetti vari, e tanti simpatici scherzetti riservati agli invitati più disinvolti, faranno divertire i vostri cari e renderanno indimenticabile il vostro ricevimento! Le idee potrebbero essere infinite, tutto sarà in tema, dalle partecipazioni agli abiti, passando per il menù/buffet: ogni follia sarà ammessa nella vostra festa da urlo!
Certamente si tratta di un'idea un po' estrema, ma si può rendere più soft semplicemente curando dei piccoli dettagli e usando gli splendidi e caldi colori autunnali insieme agli oscuri colori di Halloween: arancione e rosso, viola e nero, senza dimenticare qualche dettaglio bianco. Zucchette arancioni intagliate e illuminate come centrotavola e decorazioni, tovagliato nero e bianco con toni fluorescenti che si illuminano nei momenti di buio, confetti neri e arancioni, cappellini da strega come conetti porta confetti! Insomma infinite idee divertenti e facili da realizzare a mano nelle proprie case, con un po' di fantasia e aiuto! E il risultato sarà un party personalizzato, unico ed economico... Perché, come sempre, mi piace ricordarvi che il  matrimonio va vissuto come una splendida festa, la vostra splendida festa... Ricca di risate, allegria e momenti emozionanti!
Buon divertimento e buoni scherzetti spaventosi!

Nessun commento:

Posta un commento