25 ottobre 2013

Halloween e dintorni: i matrimoni in autunno

E siamo giunti alla settimana più oscura dell'anno... Si avvicina la notte di Halloween!


Come tutti gli anni sono partite a raffica le critiche di chi continua a ripetere la solita cantilena... Halloween non ci appartiene, fa parte della cultura anglosassone
e non della nostra cara vecchia cultura cattolica. Noi festeggiamo "Tutti i Santi", a noi non piacciono mostri e streghe, a noi le zucche piace solo mangiarle!. Ovviamente noi di Matrimonio Alternativo non siamo d'accordo. 
Non vogliamo in questa sede dibattere impegnative questioni etico-sociali, ma vogliamo solo ricordare agli smemorati che Halloween è una ricorrenza antichissima che risale alla notte dei tempi, quando il Cattolicesimo era ben lontano dal nascere e dal radicarsi. Era ed è sempre stata una festività legata al ciclo naturale di Madre Terra segnando il passaggio "Al tempo oscuro delle tenebre, alla stagione delle tenebre e del freddo"... La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre (Oìche Shamhna) era il momento più solenne di tutto l'anno druidico, è vero, ma rimane una ricorrenza che riguarda tutte le tradizioni, perché tutti noi, anche se ormai incosapevolmente, viviamo i cicli naturali del Pianeta che ci ospita, godendone e interagendo con le energie generate dai cicli Solari/Lunari. Appare in quest'ottica ovvia l'appropriazione cattolica della ricorrenza, forte ovunque nel Mondo per le sue origini naturlamente legate ad ognuno di noi, e facilmente convertibile in una festività di origine cattolica.


Consapevoli che questa premessa genererà nei più avverse opinioni, passiamo ad argomenti più ludici... A noi di Matrimonio Alternativo la Festività di Halloween piace moltissimo perché, a parte tutto, i colori e gli addobbi legati all'autunno sono semplicemente splendidi! E a chi continua a ripetere che sposarsi in autunno o inverno è triste, vogliamo proporre ancora una volta un matrimonio tematico, ovviamente con tema Halloween! Rendete il vostro matrimonio un gioco: usate toni caldi e autunnali per le decorazioni, gli inviti e i dettagli dell'evento: zucche svuotate e intagliate come addobbi e centrotavola, originale bouquet composto da zucchette decorative e foglie secche, sacchettini "scherzetto o dolcetto" come bomboniere, torta nuziale mostruosa; scegliete per la sposa uno splendido abito arancione o marrone testa di moro, organizzate un divertente lancio di foglie secche invece del tradizionale riso, e magari proponete all'amico celebrante di vestirsi da mostro! Certo, in questo modo non si potrà dire che il vostro matrimonio rispetti le tradizioni, ma farsi fotografare leccando un gigantesco marshmallow a forma di fantasmino sarebbe davvero divertente! Spesso incitiamo le giovani coppie di futuri sposi a fregarsene delle convenzioni e a creare un evento economico, fai-da-te e  molto easy. Bè festeggiarlo nella settimana di Halloween darebbe moltissimi spunti per divertirsi in compagnia, rendendo un gioco tutto ciò che spesso è avvolto da un'atmosfera che spesso risulta troppo pesante!

E per avvalorare la nostra tesi vi proponiamo delle immagini a nostro parere splendide scattate da un'artista in cui ci siamo imbattuti quasi per caso durante la preparazione di questo post: parliamo di Lara Celenza. Non foto a caso, immagini che sono il risultato di interessanti progetti artistici realizzati in affascinante stile gotico.

Il primo progetto e' "Alice in Punkland", realizzato in Abruzzo e interamente basato sulla libera improvvisazione, senza dunque pianificare. Scoprirete la storia d'amore dark di Nosferatu (l'attore e autore italiano Antonio Guidone) e la Sposa Cadavere (Simona Travaglini)...










Il secondo progetto e' "The Vampire Brides", realizzato al Paddington Old Cemetery a Londra, in collaborazione con la stilista di abiti da sposa Johanna Hehir e la truccatrice/hairstylist Cassandra Aslanidis. Basato sulla versione cinematografica firmata Francis Ford Coppola del romanzo "Dracula" di Bram Stoker, il progetto fotografico vede l'attore italiano Daniel Guizzi nel ruolo di Dracula insieme alle sue bellissime (e pericolose!) spose vampire: Ausrine Grikauskaite, Iva Litova e Aisling Mallon.





















Infine, ecco un'anteprima di "Utopia", il concept shoot associato al videoclip in prossima uscita di The Last Hour, del quale Lara ha curato la sceneggiatura e la regia. E' un progetto concettuale altamente stilizzato nel quale l'attrice irlandese Aisling Mallon torna dal regno dei morti per recapitare un messaggio alla persona che amava (l'artista, Roberto Del Vecchio). Gli abiti sono di Johanna Hehir, il trucco e le acconciature di Emma Morris.





Belle vero? In perfetto stile Halloween...
Certo si tratta solo di foto gothic dark scattate da una talentuosa giovane artista, nulla a che vedere con i nostri soliti matrimoni. Ma perché non osare, non fregarsene delle tradizioni e giocare con noi stessi in un giorno così speciale? Non vi chiediamo di trasformarvi in spose cadavere o vampiro, ma un pò di brio e di originalità non farebbe male a nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento