15 marzo 2013

Handmade: bomboniere origami porta te

Finalmente il nuovo post di Serena Silvestri per la nostra rubrica Handmade. Ancora una volta un'idea originale, economica e sfruttabile per molte occasioni... Buona lettura e buon divertimento!

Ciao a tutti, ci ritroviamo anche questo mese nel nostro angolo HANDMADE, lo spazio delle nostre creazioni... Sì, questa volta parliamo di
bomboniere, come introdotto  in questa settimana sulla pagina di FB dalla redazione di Matrimonio Alternativo.
La varietà di bomboniere che si possono trovare per negozi è infinita, ma io vi propongo, come di consueto, qualcosa di fatto a mano, alternativo e di poco costoso: così è possibile realizzarne tante e accontentare tutti!

Costruiremo delle
bomboniere-origami porta te!


Ecco i materiali e strumenti necessari:

  • cartoncino
  • forbici
  • pinzatrice
  • pennarello
  • filtri da te
  • nastro di raso
  • bollicini adesivi


Prendete il cartoncino formato A4, tagliatelo a quadrato (1) piegatelo a triangolo da tutte e due i lati (2-3) fino ad ottenere le pieghe come nella figura 4. Piegate le punte verso il centro (5-6) e fatelo per tutti e quattro le punte (7): a questo punto aprite una punta del quadrato, ripiegatela all'interno  di essa (8) e ripetetelo per tutte le punte (9).
Prendete nuovamente le punte e ripiegatele nella metà della metà (10) e ripetete l'operazione per tutti i lati (11):  dovreste avere il foglio con pieghe equidistanti come una scacchiera (11). Con le forbici tagliate dalla come mostrato nelle figure 12 e 13. Avrete la parte centrale separata (14); piegate gli altri due lati su se stessi (15-16-17) e chiudeteli come nella figura 18.


Ripiegate gli altri due lati sopra a quelli piegati precedentemente (19) fino ad ottenere una scatolina che sta chiusa da sola (20). Bene, ora dovete ripetere tutte le fasi un'altra volta per avere l'altro coperchio della scatolina origami.
A questo punto personalizziamo i filtri da the: ritagliate 3 strisce di cartoncino (lunghe il doppio del talloncino del filtro del te) piegatelo a metà e tagliate (21 e 22). Prendete il  filo dei filtri del te e pinzatelo alla strisce appena realizzate (24) per evitare di vedere i punti metallici, applicate i bollini adesivi sopra (25).
Con un pennarello, personalizzateli con il nome degli sposi e la data del matrimonio (26).  Oppure potete utilizzare dei bollini adesivi già personalizzati con il vostro logo, se ne avete uno. Chiudete con il coperchio e confezionate con un nastro la vostra bomboniera origami porta te... 
Ecco il risultato finale!



Vi aspetto al prossimo appuntamento con HANDMADE!

Serena di NastrinieBollicine

1 commento: