4 dicembre 2012

Matrimonio sotto l'albero!


In un precedente post abbiamo parlato dei vantaggi indiscussi di un matrimonio invernale: la minore richiesta infatti abbatte notevolmente i costi di qualunque cosa, dalla location, ai confetti, dagli inviti alle decorazioni floreali. Dunque a fronte di piccoli e superabili inconvenienti, il vero matrimonio alternativo è "invernale"! E perché
non scegliere una data che si inserisca in pieno clima natalizio? Le persone in genere hanno qualche giorno di ferie che il più delle volte non viene utilizzato per grandi viaggi, ma per calorose serate casalinghe o in compagnia di amici e parenti. E un matrimonio tranquillo e intimo si inserisce benissimo in questo clima di festa! L'unica accortezza, che può trasformarsi in un'opportunità per risparmiare qualcosina in più, è di evitare lunghe maratone di cibo, che andrebbero letteralmente mal digerite dai vostri ospiti, già stremati dai vari cenoni e pranzi natalizi.
Un matrimonio sotto l'albero potrebbe collocarsi comodamente nella settimana tra Natale e Capodanno, ma comunque vanno bene date comprese tra il 10 dicembre e il 10 gennaio. Organizzare un evento di questo tipo offre l'opportunità di sbizzarrirsi in piccoli dettagli divertenti: si può utilizzare un colore per tutto, quasi ovvio il natalizio rosso, ma anche abbinato con oro o argento. Partecipazioni e inviti natalizi, delle stelle di Natale o del vischio come decorazioni floreali, ricordini-bomboniera natalizi! Delle palle di Natale, per esempio, ripiene di confetti o, in ogni caso, oggetti semplici, meglio se handmade e sicuramente economici, da utilizzare come decorazioni natalizie. Approvate dunque solo in questo caso le bomboniere perché oggetti utili che tutti apprezzeranno e useranno... Chi è infatti che non decora la propria casa per il Natale? E continuando con le idee-bomboniera natalizie si potrebbero distribuire agli invitati dei cappelli da babbo Natale o da Befana con le vostre iniziali, o i vostri nomi, da indossare durante il ricevimento, magari ripieni di leccornie! Oppure potreste donare la tradizionale calza della Befana, sempre confezionata da voi, se l'evento è intorno al 6 gennaio.
Ma come si svolge un  matrimonio natalizio? Abbiamo già detto di creare un clima caldo e intimo e di evitare grandi mangiate. Il vostro matrimonio dovrà piuttosto somigliare ad un pomeriggio natalizio tra amici. Candele profumate rosse decoreranno tavolini bassi da appoggio circondati da comodi divanetti o pouff. Potete organizzare una sorta di tombolata-estrazione, con regalini per tutti, magari personalizzati ad hoc per ogni invitato, con dedica e ringraziamento! Questo, come potete immaginare, è realizzabile solo se viene rispettata una delle regole dei matrimoni alternativi: contenere il numero di invitati; risulta ingestibile se gli invitati sono tanti, situazione in cui potrete eventualmente organizzare una semplice tombolata per la distribuzione delle eventuali bomboniere natalizie! Nessuna danza né musica ad alto volume, solo musica di sottofondo dolce e tranquilla, anche senza un gruppo dal vivo, ma con un semplice stereo o computer. Immancabili le canzoni natalizie. Privilegiate il dolce rispetto al salato e perché non proporre come torta nuziale un tipico dolce di Natale? Dal pandoro al panettone fino ad un cuore di struffoli napoletani... Dolci decorati con il rosso delle fragole o dei frutti di bosco o dei semplici confettini. Insomma come sempre date libero sfogo alla fantasia e alla creatività e il vostro matrimonio natalizio si trasformerà in un evento piacevole, elegante ed originale che tutti ricorderanno e porteranno nel cuore!

Nessun commento:

Posta un commento