18 ottobre 2012

MyPresent: un modo originale e innovativo di chiedere i soldi!

Oggi Matrimonio Alternativo vuole proporvi un modo originale e senza dubbio fuori dagli schemi per affrontare la questione "regali" quando ci si sposa. Abbiamo già più volte ripetuto
di essere contrari ai regali scelti a caso dagli invitati, il più delle volte indesiderati e non adatti alla coppia che riceve; e abbiamo anche spiegato ai nostri lettori perché è meglio evitare le ormai di moda liste nozze o liste viaggio che siano, che, seppur gradite e scelte dagli sposi, finiscono per avere tutti i difetti dei "pacchetti all inclusive", obbligando in ogni caso i festeggiati ad utilizzare tutti i soldi ricevuti, anche se se ne farebbe con piacere a meno, mettendo da parte qualcosa per il futuro o per questioni più importanti e di più ampio respiro.
Inutile mentire: quasi tutte le coppie che decidono di costruire una vita insieme, prediligono, potendo, l'idea di ricevere dei soldi, senza doversi preoccupare della forma della richiesta, degli invitati non predisposti a questo tipo di regalo, e del come gestire la cosa!
Matrimonio Alternativo ha trattato in diversi post l'argomento del "come chiedere i soldi", ma ora vuole proporvi una nuova idea e possibilità per chi decide di rompere davvero gli schemi e fregarsene delle tradizioni, attraverso un modo davvero originale di cavarsela senza dover affrontare troppi problemi: MyPresent.

MyPresent è un sito pensato per venire incontro alle esigenze di chi festeggia, da una parte, e dei suoi invitati, dall’altra. Con MyPresent, per ogni tipo di festa, dalla festa per bambini alla festa di matrimonio, il festeggiato o gli sposi concedono agli invitati la possibilità di evitare fastidi e perdite di tempo per la ricerca del regalo adatto. Nel caso di un matrimonio, MyPresent dà forma all'idea, che piace tanto a noi di Matrimonio Alternativo, di accettare denaro al posto del regalo; perché, come ripetuto più volte in questo blog, in realtà, regalare soldi, oltre ad evitare inutili sprechi e ad offrire un indiscusso vantaggio agli sposi, rappresenta una seccatura in meno anche per gli ospiti, che non devono perder tempo a cercare in giro, magari in questa o in quella lista nozze, e possono stabilire l’importo che meglio si avvicina alle proprie possibilità. L'unico imbarazzo che rimane agli invitati è il dubbio sulla cifra da donare e la paura che vengano fatti banali confronti tra invitati. Ma qui è MyPresent che propone un modo senza dubbio originale ed efficace per mettere tutti nella condizione di scegliere liberamente come comportarsi, sciogliendo ogni tipo di imbarazzo. Gli sposi, una volta acquistato lo spazio sul sito, potranno fare una lista di persone alle quali destinare un invito “MyPresent”; l’invito potrà riguardare anche solo una parte di quanti interverranno, nel senso che gli sposi potranno decidere di coinvolgere soltanto amici, colleghi e parenti non strettissimi, lasciando che genitori, zii, e chi non sembra vicino a questo tipo di approccio, provvedano diversamente, magari con versamenti più consistenti o con regali personali. Gli inviti potranno essere spediti direttamente via e-mail o stampati e allegati agli inviti al ricevimento, come si fa per la lista nozze o la lista viaggio, con una grafica in linea con il resto delle partecipazioni e degli inviti. In ogni caso l'importante è chiarire che MyPresent rappresenta solo una possibilità per chi riceve l'invito, ma che si rimane assolutamente liberi di offrire agli sposi il regalo che si crede opportuno!
Su ogni invito, comparirà il codice evento, che sarà uguale per tutti e servirà agli ospiti per collegarsi alla pagina del matrimonio in questione. In questa pagina, ciascuno si troverà di fronte le varie fasce di quota, che MyPresent avrà impostato in modo automatico per quel tipo di festa. Le fasce di quota corrispondono a quanto occorrerà versare in occasione della festa agli sposi e variano in funzione dei componenti del nucleo familiare invitato (vengono specificate anche le età dei bambini). Chiunque vorrà collegarsi al sito, in maniera assolutamente anonima, potrà decidere di abbassare l’importo della quota da versare agli sposi, selezionando una fascia inferiore. Eventuali successive variazioni agli importi potranno avvenire solo verso il basso, nel senso che, una volta abbassata la quota, non si potrà più aumentare. E solo alla fine di questa sorta di "asta al ribasso" verrà stabilità la cifra-regalo a cui tutti i partecipanti dovranno adattarsi. In questo modo, gli sposi avranno dato la possibilità agli invitati di adeguare il regalo alle proprie possibilità, evitando che qualcuno possa sfigurare rispetto ad altri, visto che la quota MyPresent dovrà valere per tutti e sarà l’ultima salvata il giorno prima della festa. Inoltre ci sembra molto carino, e davvero da Unconventional Wedding, il messaggio lanciato dagli sposi coraggiosi che se la sentiranno di scegliere questo tipo di sistema: non importa quanto si riceve, la cosa che conta è che tutti gli invitati superino l'imbarazzo del cosa regalare e del quanto spendere; in fondo l'importante è condividere una splendida e serena festa, senza perdersi in problematiche inutili relative a regali e soldi, che inevitabilmente tirano via energie agli sposi e rovinano l'atmosfera di quello che dovrebbe essere un giorno davvero speciale! Ai veri sposi alternativi non importa quanti e quali regali si ricevono, ciò che conta è condividere in armonia con i propri cari un giorno di festa!

Nessun commento:

Posta un commento