21 gennaio 2013

E se siamo in tre?

Capita spesso che si decida di convolare a nozze quando la famiglia è già cresciuta... Sono infatti sempre più numerose le coppie che decidono prima di avere un figlio e poi di "legalizzare" la propria unione. Ovviamente quando si è in tre o addirittura in quattro, non siamo di certo di fronte
ad un matrimonio tradizionale. Ma quali sono i segreti per rendere un matrimonio a prova di bimbo?
Il matrimonio con figli può essere un'ottima occasione per realizzare un vero matrimonio alternativo, scavalcando i desideri dei nonni tutti e anteponendo ad ogni cosa i veri bisogni dei bimbi! Perché non approfittarne allora?
Il risparmio e l'economia saranno giustificati anche dai più tradizionali degli invitati perché con un figlio i soldi vanno investiti in cose più importanti... I regali in soldi saranno maggiormente accettati perché con un figlio le esigenze sono tante e vengono capite con facilità da tutti... E così via, ogni cosa sarà più facile!!!
Ma passiamo all'organizzazione: per prima cosa bisogna che la giornata delle nozze sia il più possibile comoda e rilassante! Perché ciò si verifichi ecco alcuni consigli: scegliete il rito civile, breve e familiare (sempre suggerita l'opzione di farsi sposare da una persona cara), prediligete una location vicina alla sala del Comune (l'ipotesi migliore sarebbe il poterla raggiungere a piedi, ma sono accettati spostamenti in auto di massimo 15-20 minuti); accertatevi che la location abbia seggioloni per bimbi, fasciatoio per i cambi pannolino, una saletta o uno spazio relax dove la sposa possa allattare o rilassarsi con i propri bimbi. Meglio se ci sia una stanza dove lasciar tranquillamente passeggini e quant'altro e dove far dormire all'occorrenza i bambini. E' fondamentale che la durata del ricevimento sia contenuta, massimo tre o quattro ore, un bel pranzo ricco per intenderci, nulla di più. Sicuramente scegliete un buffet libero che dia l'opportunità agli sposi, ai nonni e a chi deve star dietro ai pargoli di muoversi liberamente senza scombussolare i tavoli, l'ordine delle pietanze servite e i tempi di attesa: ognuno mangia quando vuole e quando può! Evitate la musica e la confusione che renderebbero un bambino, già scombussolato per la giornata campale, ancora più isterico e nervoso! La sposa dovrebbe prediligere un abito comodo e delle scarpe possibilmente basse: questo per poter tenere agevolmente un bimbo in braccio ed eventualmente allattarlo, senza troppa fatica e senza inutili cambi d'abito!
Se anche doveste essere una di quelle coppie da abito bianco e cerimonia religiosa, cercate di evitare di "usare" vostro figlio per riti inutili e fuori luogo, come quello di fargli portare le fedi tipo pagetto (o damigella). Sono situazioni imbarazzanti e per niente originali, che servono solo a gonfiare l'ego di genitori che vedono i propri figli come un oggetto del divertimento (proprio e non certo dei bambini...)... Secondo voi un bimbo di un anno o due, può mai divertirsi ad essere vestito in modo improbabile e scomodo e a muoversi impacciato sotto gli occhi di tutti, quando vorrebbe solo giocare o starsene in braccio alla sua mamma?
Cercate di preservare piuttosto la sua serenità in un giorno certo speciale per tutti, ma che non deve tramutarsi in un incubo per lui... Non permettete che passi la giornata volando di braccio in braccio alla moltitudine di parenti sconosciuti. Non fatelo sovraeccitare da chi, non vedendolo mai, vorrebbe giocarci per ore. I bambini hanno bisogno di tranquillità e, senza troppo stress, cercate di occuparvi di lui come in una giornata qualunque, delegando il meno possibile e, comunque, alle persone a lui familiari.
L'unico modo in cui coinvolgere vostro figlio o i vostri figli nel giorno delle vostre nozze è per così dire in modo indiretto: inviti e partecipazioni inviate a nome loro tipo: "Mamma e papà si sposano...", bonifico bancario richiesto su un conto intestato a loro, o comunque soldi richiesti  scherzosamente dai bambini  attraverso frasi e aneddoti simpatici, confetti a tema bimbo... Dettagli divertenti che esaltino la presenza dei vostri figli, la usino anche per ammorbidire certi atteggiamenti troppo tradizionali di alcuni invitati, ma che non coinvolgano direttamente loro! Insomma come sempre lasciate libero sfogo alla fantasia, ma accertatevi che i vostri figli trascorrano una giornata quanto più possibile serena! Auguri doppi agli sposi-genitori!!


3 commenti:

  1. Ciao! Io mi sposero' a settembre in Versilia, io e il mio compagno abbiamo un bellissimo bimbo di 16 mesi. Anche se ancora siamo un po' indietro con i preparativi, avevamo in mente di organizzare qualcosa di divertente anche per i più piccoli.
    I nostri amici hanno tutti bambini, perciò l'idea era quella di creare un angolo gioco.. Tra l'altro all'Augustus ci hanno dato immediatamente disponibilità in questo senso.
    Anzi, se ti viene in mente qualche attività, ogni suggerimento è gradito!

    Gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Auguri per le vostre nozze e per il vostro fantastico cucciolo!
      Siamo felici di darvi qualche idea "alternativa", ma scrivici in privato via email all'indizzo che trovi sulla nostra home page dove c'è scritto: "per informazioni"... A presto

      Elimina