22 aprile 2011

Ricevimento in agriturismo: una scelta alternativa ma non economica

Fino a qualche anno fa organizzare il ricevimento delle proprie nozze in un agriturismo era senza dubbio una trovata originale che permetteva di risparmiare un bel po' di soldi a fronte di un pranzo ricco e ben assortito.  E dunque questa scelta era totalmente in linea con le caratteristiche di un vero unconventional wedding. Oggi purtroppo
gli agriturismi, soprattutto quelli più ricercati, sono entrati di prepotenza nel mercato dei matrimoni tarandosi su costi e proposte degne del più raffinato e caro ristorante cittadino.
Addirittura molte strutture, rendendosi conto dell'affare, e avendone la possibilità, hanno fatto in modo di poter proporre nel pacchetto completo anche una chiesa dove svolgere la cerimonia, in genere quella del paesino più vicino. Così da ovviare alla fastidiosa trasferta che gli invitati sono costretti ad affrontare per raggiungere queste location spesso immerse nel verde, e molto distanti dai centri abitati dove si svolgono i riti, religiosi o civili che siano.
I costi degli agriturismi più accreditati oscillano tra gli 80 e i 120€ a persona, richiendo solitamente un minimo di 80-85 persone. Dunque assolutamente in linea con le tariffe di molte strutture per così dire tradizionali.
Certo che la giornata che offrirete ai vostri invitati sarà diversa, più genuina e casareccia, a contatto con la natura e allietata da buon cibo e ottimo vino. Queste strutture in genere propongono prodotti locali, provenienti dalla propria azienda agricola o in ogni caso dal territorio limitrofo. In genere producono olio e vino, prodotti che molto spesso sono anche in vendita ai visitatori dell'agriturismo.

Un'idea alternativa, nel caso doveste scegliere di festeggiare in una struttura del genere, è quella di donare agli invitati, invece della solita bomboniera, un prodotto tipico locale, confezionato ad hoc dall'azienda, magari in mini porzioni; un fiaschetto di vino, una bottiglietta d'olio, un barattolino di miele o di marmellata.
Considerata la cifra che vi apprestate a spendere, accertatevi che la struttura offra degli spazi coperti adeguati, perché a volte mentre gli esterni sono davvero suggestivi, immersi nel verde, e permettono di mangiare all'ombra di splendidi alberi secolari, gli interni risultati trascurati e opprimenti. Certo tutti si augurano che splenda il sole il giorno del proprio matrimonio, ma se non fosse così?
E se la scelta dell'agriturismo è tra le vostre preferite vi consigliamo di celebrare il rito vicino alla location. Lunghi viaggi tra la cerimonia e i festeggiamenti scoraggiano anche gli invitati più entusiasti, soprattutto se fa caldo e si deve guidare per un'ora o più. La distanza giusta deve consentire di raggiungere il luogo del pranzo in una ventina di minuti circa.
Ovviamente, per accordarsi con la scelta di una location del genere, gli sposi saranno in abiti casual. La sposa assolutamente in abito corto con tacchi bassi, o, perché no, un bel paio di stivali stile country; lo sposo potrà sbizzarrirsi con colori e tessuti, scegliendo per soluzioni più fresche e sportive come un abito in lino (ovviamente in linea con la stagione). E sull'invito potreste proporre in modo simpatico agli invitati un look meno impegnativo e, perché no, anche un paio di jeans... Saranno tutti più contenti e l'atmosfera risulterà molto friendly e soft!
Dunque se siete tra quelle coppie che non riuscite a rinunciare ad un matrimonio assolutamente tradizionale nei costi e nei dettagli, la scelta di un agriturismo, con l'aggiunta dei suggerimenti proposti, regalerà alle vostre nozze un tocco di originalità, pur non rispettando una delle regole fondamentali del vero matirmonio alternativo: non è una scelta economica!

2 commenti:

  1. proposta molto più economica partorita dalla mente mia e del mio fidanzato. Un bel buffet-picnic nell'area dove suo padre ha dei vigneti.. Rinfresco preparato da noi in parte, magari con l'aiuto di una pasticceria almeno per una torta.. e poi campi e peschi in fiore..che ne dite??

    RispondiElimina
  2. Ad averceli dei vigneti con peschi in fiore dove organizzare un bel pic-nic fai-da-te, sarebbe il matrimonio alternativo perfetto per tutti!!! :-D
    Che dire, buon divertimento!!!

    RispondiElimina