13 aprile 2011

Ricevimento familiare in una villa

Abbiamo già parlato di come scegliere una location per il proprio matrimonio. Non importa di che tipo di spazio si tratti, l'importante è che vi piaccia, si sposi con la vostra idea di ricevimento di nozze, e soprattutto sia possibile ottenerla senza essere costretti ad acquistare l'intero "pacchetto matrimonio".
Sicuramente rimane tra le prime opzioni da valutare l'idea di una villa, con spazi intimi ed eleganti. Meglio ancora se ad affittarla è un privato, ed il massimo sarebbe che il proprietario ci viva, offrendola di tanto in tanto per eventi con il solo intento di guadagnare qualcosina dalla sua proprietà. Di certo sono da evitare quelle ville che si sono trasformate in vere strutture per ricevimenti, completamente inserite nel circuito dei matrimoni.
Se riuscite a scovare una villa che conservi un qualcosa di familiare ed accogliente, che abbia magari una bella vetrata panoramica o un giardino fiorito, o che sia d'epoca, con arredi e accessori in stile, bene è proprio quello che fa per voi!
Conservate l'arredo originale, presentatela così com'è, con divani, poltrone, specchi e soprammobili. Non alterate l'atmosfera che esiste solo in quelle case realmente vissute, usatela anzi per rendere il vostro ricevimento raffinato ed elegante. Lasciate che i vostri invitati vivano qualche ora in un bel salone accogliente girovagando liberamente negli spazi semplicemente decorati da qualche fiore bianco (o in tinta con l'abito da sposa), evitate tavoli aggiunti e posti assegnati. Il tutto somiglierà ad una festa tra pochi intimi (pochi... si fa per dire...) e non obbligherà i vostri cari allo stress tipico dei soliti infiniti pranzi da matrimonio.
A completare il quadro familiare, un giovane chef con i suoi collaboratori, cucinerà per voi direttamente in loco, proponendo degli assaggi di pietanze scelte da voi, magari seguendo una linea guida tematica che potrebbe essere legata ad un luogo o ad un tipo di cucina. Così potreste avere un buffet campano, piuttosto che siciliano o lombardo; o magari potreste decidere per un buffet vegetariano o macrobiotico. O ancora potreste scegliere pietanze esotiche e speziate. La cosa importante in questo tipo di ricevimento è evitare un buffet con calca di persone annessa, e, allo stesso modo, non optare per i classici tavoli apparecchiati con il solito cameriere che serve. Lasciate semplicemente che le persone si muovano liberamente e si godano lo spazio, il panorama e la compagnia, assaporando le gustose prelibatezze offerte direttamente da vassoio dai camerieri, e proposte in piccoli e divertenti piattini monoporzione da poter consumare facilmente anche in piedi. Sedie, tavoli e tavolini, poltrone e divani presenti nelle stanze della villa dovranno rimanere a disposizione per i momenti di stanchezza, per le persone più avanti con gli anni e per chi preferisce fermarsi e assaporare seduti in modo classico il cibo offerto! Per le bevande prediligete un buffet self service diviso in varie postazioni, posizionate strategicamente all'interno delle sale principali.
Il tutto deve durare poche ore e deve concludersi con la classica torta nuziale, scelta in tema con il resto del buffet, fregandosene altamente del colore... Così degna conclusione di un buffet campano sarà uno splendido babà con crema al limone e fragoline, a chiudere un ricevimento con pietanze siciliane sarà un mega cannolo gigante o una cassata a forma di cuore, o alla fine di un pomeriggio esotico comparirà una colorata crostana alla frutta.
Inutile sottolineare che un ricevimento del genere comportarà una spesa davvero irrisoria se paragonata con le richieste delle strutture che operano nel mondo dei ricevimenti di nozze.
Che cosa c'è di più elegante di una scelta semplice e casareccia?

2 commenti:

  1. Bello, idee di ville e di giovani chef e collaboratori in lombardia? grazie complimenti blog bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiorella!
      Scrivici in privato cliccando sulla nostra homepage dove c'è scritto "per informazioni", ti risponderemo appena possibile!

      Elimina