20 giugno 2013

Laura e Nicola sposi: un vero Eco/Unconventional wedding


Oggi voglio raccontarvi di un matrimonio davvero alternativo, quello degli sposi Laura e Nicola che hanno pronunciato il fatidico sì lo scorso 4 maggio a Padova. Il loro è stato un vero Eco/Unconventional Wedding, evento economico, originale, fuori dagli schemi e nel pieno rispetto della Natura... Una giornata che

rimarrà per sempre nella memoria degli sposi e di tutti i loro invitati! Il matrimonio di Laura e Nicola è piaciuto molto anche al nostro Blog che ringrazia questi sposi super alternativi per averci scelto come loro portavoce e per aver condiviso con noi ogni dettaglio e ogni idea innovativa che ha caratterizzato l'evento! Laura e Nicola, come noi, vogliono dimostrarvi che per organizzare un evento unico e speciale bastano pochi mesi e una cifra ragionevole. E' inoltre ancora più bello quando si partecipa attivamente alla creazione del proprio sogno, realizzando le proprie idee, cimentandosi in fabbricanti handmade, giocando con chi si ama e divertendosi insieme... Perché creare una festa vuol dire anche questo!
Ma partiamo dalle notizie tecniche: Laura e Nicola hanno invitato i loro cari a voce, con la vecchia e intramontabile telefonata! Hanno successivamente preparato all'evento gli invitati più tecnologici utilizzando successive email e i social network che sono gratuiti, veloci e ad impatto zero, come potete leggere in uno dei nostri tanti post.



Inoltre, Laura e Nicola hanno scelto una cerimonia laica (rito laico umanista) che ha permesso a tutti gli amici di partecipare attivamente con poesie, canzoni e pensieri scritti da loro. Una coppia di amici ha fatto incidere una canzone inedita dedicata agli sposi ed è stato un momento meraviglioso ascoltarla durante il rito (che se fosse stato cattolico sarebbe rimasto rinchiuso nella forma poco flessibile che in genere viene imposta). Vicino al tavolo della celebrazione c'era un computer connesso ad internet e tramite Skype i due cugini australiani di Laura hanno seguito la cerimonia in diretta! E, ripetiamo, tutto ciò è possibile solo grazie alla scelta di un matrimonio laico.


Laura ha scelto un abito da sposa davvero Unconventional... Guardate voi stessi nelle foto!!! Ci ha confessato di aver speso abbastanza, ma di certo si è mantenuta ben lontana dalle astronomiche cifre dei tradizionali abiti da sposa, colorandosi di una fantastica tonalità di rosa, che si sposava perfettamente con la sua chioma e la sua carnagione! Terminato il rito Laura e Nicola hanno scelto di sostituire il tradizionale lancio del riso con delle bolle di sapone, confezionate in mini-pacchetti a forma di torta nuziale, presenti in commercio ad un prezzo contenuto! Oltre alle bolle gli invitati si sono divertiti nel lancio di petali di fiori (di stoffa, poi accuratamente raccolti) e infine dei conetti handmade contenenti delle palline per imballaggi di amido di mais , biodegradabili al 100%. Inoltre durante l'uscita dal luogo dove si è celebrata la cerimonia, gli sposi hanno dovuto tagliare dei nastri, preparati dai loro amici, con su delle scritte di buon augurio! Un gioco divertente, emozionante e oltretutto molto scenografico e d'effetto!
 Le fedi scelte e prodotte grazie alla fusione dell'oro che Laura e Nicola avevano in casa, provengono dall'atelier di arte orafa UrOburocreato dalla Cooperativa Sociale “Città e Salute”. Acquistando queste fedi gli sposi hanno aiutato gli utenti con difficoltà psichiche dei Centri Psicosociali Milanesi.
Organizzare un matrimonio green significa non sfruttare a proprio piacimento la natura, e questo laura e Nicola l'hanno davvero compreso a fondo e sono stati degli esempi da prendere come riferimento. Hanno scelto di non utilizzare dei fiori recisi per abbellire la location della cerimonia e la sala del ricevimento e perfino per il bouquet.




I centrotavola decorativi che hanno deciso di utilizzare sono composti da verdura fresca, verdura che al termine del ricevimento poteva, anzi doveva, essere portata a casa dagli invitati e utilizzata!
In linea con le proprie idee, Laura e Nicola hanno scelto di non sacrificare nessun animale per il loro banchetto di nozze che, dunque, è stato completamente vegetale, a base di verdure fresche di stagione.



Il Bouquet della Sposa è stato realizzato interamente a mano all'interno dei laboratori del Centro Diurno per Disabili della Fondazione IREA Morini Pedrina. Anche le bomboniere sono state fatte e confezionate a mano, mentre i confetti sono stati acquistati dal commercio equo-solidali.
Il tableau è un prodotto handmade ed è risultato un vero e proprio capolavoro, tant'è che oggi è appeso nel salotto degli sposi!


E, ciliegina sulla torta (in senso metaforico ma non solo...), gli sposini posati sul dolce nuziale di Laura e Nicola, sono dei preziosi oggetti Handmade intagliati da un loro amico e dipinti dagli sposi... Stupendi vero?



Come avrete capito ogni dettaglio di questo matrimonio che vi abbiamo raccontato è stato accuramente scelto e creato. Non sarà stato un matrimonio tradizionale, ma che bello poter realizzare ciò che piace, pensando semplicemente ai propri sogni senza preoccuparsi degli altri e senza sentirsi costretti a spendere tanti soldi... Bravissimi Laura e Nicola! A voi vanno i nostri complimenti e i nostri più sentiti auguri!!!



Non esitate a contattarci se volete informazioni più dettagliate e tecniche relative alla realizzazione di un evento come il matrimonio di Laura e Nicola! Per chi è interessato c'è la possibilità di approfondire ogni aspetto dell'evento grazie ai link che Laura e Nicola ci hanno fornito per tutti voi!




12 commenti:

  1. Bellissimo, bravi ragazzi! Anche io mi sto attivando per un matrimonio NON CONVENZIONALE!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il bellissimo articolo, non poteva essere scritto meglio! Ricordo a tutti che sono disponibile per indicazioni e suggerimenti ! Grazie infinite a "matrimonio alternativo"! E' un ottimo contenitore di idee originali!

    RispondiElimina
  3. Un matrimonio molto festoso e allegro... pure il mio sarà alternativo, nonostante sia in Chiesa (che non impedisce di essere alternativi, a mio parere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun giudizio sulla scelta di un rito cattolico, solo la consapevolezza che si tratterà di un evento il più tradizionale possibile. Sposarsi ha a che fare con una scelta personale e le imposizioni che detta la Chiesa a riguardo, imponendo anche cospicue spese, per noi non stanno né in cielo né in terra. Ci sono tanti post a riguardo. È semplicemente il nostro pensiero.

      Elimina
  4. Bellissimo abito!dove l'hai trovato? E il rito e il banchetto dove l!avete fatto?siamo anche noi di padova e cercavamo un posto che ci permettesse di montare gonfiabili e giochi per bimbi che ce ne saranno una marea...compresi i nostri 2:-!! Non posso non chiedertelo:che meta unconvetional avete scelto per il vs viaggio di nozze?! Grazie per le risposte, chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, innanzitutto congratulazioni per il tuo matrimonio! Organizzarlo come desideri è la cosa più bella che tu possa fare! Ti do un pò di info riguardo il nostro Unconventional Wedding:
      - entrambi gli abiti (sposo e sposa) sono stati acquistati da "Ronca Sposi" che si trova a S. M. di Zevio (VR).
      - Rito e banchetto presso l'agriturismo "Le 4 Rose" di Vescovana (PD) - c'è molto spazio sia per bimbi , parenti e automobili! Essendo anche B&B c'è anche la possibilità di trascorrere lì la prima notte di nozze oppure far soggiornare a prezzi convenienti parenti che vengono da distante!
      - Catering vegetariano da 10 e lode portato dalla "Gastronomia San Rocco di Este (PD)
      - La meta del viaggio di nozze non è stata poi così tanto Unconventional, perchè abbiamo scelto il Messico, precisamente la penisola dello Yucatan, che è una meta abbastanza battuta nei viaggi di nozze! Però basta avere dei piccoli accorgimenti e scegliere un albergo/resort/villaggio green, e vivere la vacanza sfruttando il mercato locale piuttosto che le guide e i tour organizzati dal villaggio! ;) Noi abbiamo fatto così e siamo stati super orgogliosi anche del viaggio!
      In bocca al lupo per tutto, vedrai che sarà una giornata indimenticabile! Laura

      Elimina
  5. Grazie mille! Il messico...he ricordi...avevamo organizzato un viaggio di 15gg zaino in spalla ma a 10gg dalla partenza sxoprii di essere incinta. Rimandato a data da destinarsi! Con parecchi soldi persi solo di volo e voli interni ma era da un po che lo cercavamo e nn ci fidavamo di rischiare:nn era un vero e proprio viaggio relax.. Cmq....una domanda per il rito:è vero che puó officiarlo qualsiasi cittadino italiano?nn necessariamente il sindaco? A noi piacerebbe una cosa proprio personale,con letture di poesie e lettere oltre agli atti del codice civile. Ora guardo il sito del posto che mi hai detto! Grazie mille e in bocca al lupo! Voi avete bimbi? Noi uno di quasi tre e la neoarrivata di 2mesi!chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questa domanda può risponderti Matrimonio Alternativo... Come scritto in numerosi post, ad esempio http://ilmatrimonioalternativo.blogspot.it/2011/03/loriginalita-del-rito-civile.html
      il rito civile in Italia può essere officiato da un qualunque cittadino con fedina penale pulita, attraverso una banale procedura di richiesta con modulo in carta da bollo (circa 15€). La lettura degli articoli relativi al matrimonio è in genere effettuata in presenza di un impiegato comunale, ma in genere subito dopo si ha a disposizione un pò di tempo per personalizzare il proprio rito, utilizzando in totale dai 30 ai 45-60 minuti! Dipende molto dal Comune!

      Elimina
    2. Carissima, ti auguro di andare in Messico con i tuoi bimbi il prima possibile!
      A noi ha portato davvero fortuna, perchè di ritorno dal viaggio di nozze ho scoperto di essere incinta, e fra poco più di un mese abbracceremo la nostra piccolina! :)

      Elimina
    3. In bocca al lupo Laura da tutto lo staff di Matrimonio Alternativo per la tua nuova avventura ;-)

      Elimina
  6. Meglio le bolle, il mais e i petali finti del riso... almeno non sprechi cibo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, è proprio quello il motivo per cui abbiamo scelto queste alternative! ;)

      Elimina