8 aprile 2014

Torte nuziali: fate la scelta giusta per voi!

La torta nuziale è per Matrimonio Alternativo una tematica centrale nell'organizzazione del proprio ricevimento di nozze. Forse perché sono una golosa cronica o forse perché mi piacciono le tradizionali foto di rito dietro ad un dolce spettacolare con un calice in mano... Anti-tradizionale
su tutto, trovo che questo sia un momento piacevole e spontaneo di ogni ricevimento!

E dunque... Perché sprecare un'occasione del genere con una banalissima torta bianca a tre o dieci piani? Pan di spagna più crema, o crema al limone per i più temerari? Se penso ad una nera sacher, ad un bel babà con crema e fragole (torta scelta per le mie nozze di cui condivido con piacere un'immagine), o ad una colorata crostata di frutta, mi viene l'acquolina in bocca.


Dunque il messaggio è: scegliete la torta che più vi piace fregandovene, ancora una volta, delle tradizioni! Potete giocare con un'eventuale forma o abbinamento di colori, potete richiamare il colore guida che avete usato per addobbare la location, o, perché no, quello del vostra vestito, se da vere spose alternative avete osato indossare un abito "normale" e non il tradizionale abito bianco da sposa!


Stabilito che non ha senso per forza adeguarsi alla convenzione che vuole, ancora una volta, che regni il bianco ovunque con tradizionali torte ricche di panna e crema, passiamo all'aspetto economico della scelta della torta. Perché spendere più del necessario per comprare una torta che vi durerebbe per settimane e alla fine andrebbe gettata via? Dunque valutatene bene la dimensione e il peso: è davvero necessario far realizzare un dolce a dieci piani, chili e chili di bontà che, nel 90% dei casi finirebbero nell'immondizia? Limitatevi al numero di invitati. Ordinate una quantità di dolce che sia sufficiente ad essere assaggiata da tutti gli invitati attesi. Arrotondando al massimo di un chilo. Sbalordire con una torta più alta degli sposi messi uno sopra l'altro servirebbe solo a svuotarvi le tasche e a sprecare tanto buon cibo, e a noi, come sapete, non piace questo atteggiamento volto allo spreco previsto e consapevole.
E per chi non è goloso e se ne frega di scegliere e pregustarsi il tanto atteso momento della torta? O semplicemente per chi vuole stravolgere del tutto la scelta della tradizionale torta bianca, amando soluzioni alla moda e originali? Mai sentito parlare dei cupcake? Noi li amiamo... Economici, personalizzabili e componibili come più vi piace. Sono dei dolcetti già porzionati facili da gustare, anche in piedi, adatti ad un ricevimento molto friendly, proprio come quelli che piacciono tanto a Matrimonio Alternativo. 
E, come ciliegina sulla torta, spesso i cupcake vengono prodotti artigianalmente da laboratori casalinghi, un pò come i vecchi e profumati dolci della nonna. Matrimonio Alternativo conosce tanti amici e amiche che realizzano creazioni simpatiche e originali create con i cupcake, ma oggi vogliamo presentarvi e farvi conoscere Jenny Pirondini (per conoscere le sue creazioni clicca qui); lavora a Verona e dintorni, e vende le sue creazioni anche ai privati conservando prezzi vantaggiosissimi e dando l'opportunità agli sposi di personalizzare i propri dolci nuziali.
Guardate un pò qua che belle creazioni, perché anche l'occhio vuole la sua parte!


Potendo assaggerei tutte le vostre torte nuziali, ma mi accontento di sapere che avrete scelto, per il vostro giorno speciale, la vostra torta preferita o comunque quella che meglio si adatta al vostro modo di essere e di festeggiare!!

2 commenti:

  1. Questo tuo blog mi consola tantissimo...pensavo di fare un pasticcio invece, forse, visto da te, immagino che il mio potrebbe essere definito un matrimonio alternativo...
    Ci sposeremo il 27.09. Lo stesso giorno che ci siamo fidanzati, 18 anni prima.
    Cerimonia di mattina, in Comune...dove io lavoro! Praticamente mi sposa il mio boss e tutti gli atti me li preparo da sola...
    Prima però un piccolo rinfresco, aperto anche ad amici meno intimi e colleghi, organizzato nel parchetto dell'asilo nido, di fronte. Così anche coloro che non sono invitati al "ricevimento", se avranno piacere, potranno brindare con noi ed assistere alla cerimonia.
    Poi pranzo in agriturismo, tra mucche, conigli, capre e cavalli, coi quali voglio assolutamente fare le foto!! Saremo, se tutti gli invitati parteciperanno, 36 in totale. Un unica tavolata. Con menù personalizzati per gli allergici e i vegetariani. E la torta di cupcake, di cui parli tu proprio in questo post...gusti: liquirizia o arancia, a sorpresa. Sono ammessi gli scambi di piatto ;-). E un piccolo assaggio di torta al cocco e cioccolato. Entrambi preparati da un'amica, provetta pasticcera dilettante.
    L'abito...beh, è il classico bianco...rivisto e corretto. Pizzi e nastri di raso neri su fondo bianco.E se la temperatura lo permetterà...scialle, ovviamente di pizzo nero.Scarpe, guanti, orecchini e accessori sono già quelli che utilizzo abitualmente. Anche il trucco sarà fai da me...
    Costo totale presunto dell'evento, abito compreso...circa 6.000 euro...
    Spero che vada tutto bene...
    Grazie per avermi aiutato a non sentirmi...sposina sbagliata ma...alternativa!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, intanto tantissimi in bocca al lupo per il 27 settembre!
      Sono felice che il mio Blog ti sia stato di aiuto!
      Se hai voglia puoi scrivermi in privato e puoi condividere con noi sul Blog la tua personale esperienza... Alternativa! A presto!

      Elimina